I 50 anni di Claudia Schiffer
L’ex top model Claudia Schiffer oggi compie 50 anni. Ha lasciato le passerelle nel 2009, fa l’imprenditrice e ha tre figli
Claudia Schiffer oggi compie 50 anni. Nata in Germania, A Rheinberg, il 25 agosto del 1970, ha due fratelli e una sorella. Nel corso della sua carriera tra le Big Six – con lei c’erano Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Kate Moss e Christy Turlington – ha collezionato oltre 700 copertine, migliaia di sfilate ed stata protagonista dei momenti più indimenticabili della storia della moda.
Claudia Schiffer: formidabili quegli anni da top model
A proposito degli anni in cui è stata modella ha dichiarato: “Era come essere una rock star, camminavamo dsempre tra ali di folla. Certo, tra noi c’era competizione ma anche un grande spirito di squadra. Sapevamo che insieme avevamo molto potere“. E aggiunge: “La cosa bella di essere così famosa negli anni 90 era che non eravamo obbligate a condividere tutto con tutti. C’era una netta separazione tra il lavoro di top model e la mia vita privata”. Tra le modelle che oggi preferisce ci sono Cara e Poppy Delevingne e alle ragazze che voglio intraprendere il lavoro di modella consiglia “cercatevi anche un buon avvocato”.
Una donna tutta passerelle e famiglia
Claudia ha lasciato le passerelle nel 2009. Da allora ha sfilato una volta sola, nel 2017, per Versace, in ricordo di Gianni. Nel 2002 ha sposato il regista Matthew Vaughn e la coppia ha avuto tre figli: Caspar (17 anni), Clementine (16) e Cosima Violet (10). La sua occupazione è prevalentemente quella di madre e di moglie. Ha detto “Non avrei mai lasciato i miei figli a una tata e sono abbastanza rigida nella loro educazione. Credo che i bambini abbiano bisogno di regole. La Schiffer è anche imprenditrice e ha lanciato una linea di capi in cachemire e una di make up. Nel 2017 Rizzoli ha pubblicato un librofotografico su di lei per celebrare i suoi trent’anni nel mondo della moda.
Di Elisabetta Sala – Foto Getty