Chiara Ferragni compie 33 anni. E festeggia il compleanno nella prima settimana di allentamento delle misure anti Covid-19. Lei che di questa quarantena è stata la regina indiscussa
Chiara cucina, la sua pizza fatta in casa è diventata un must della quarantena. Chiara balla, e anche se la danza non è il suo primo talento in men che non si dica è star anche su TikTok, il social della musica (ha già oltre due milioni di follower). Chiara fa la mamma: gioca con Leone, 2 anni, gli insegna a salutare dallo schermo, guarda con lui il cartone dei PJ Masks e gli regala coccole a profusione. Poi Chiara fa anche la moglie, e tra un abbraccio romantico e uno sguardo super sexy, riempie di scherzi il marito Fedez. Tra gli ultimi, mentre lui dorme lei gli avvicina alla bocca una fisarmonica, poi gli chiude il naso e la strimpellata di soprassalto è esilarante.
Insomma, Chiara Ferragni fa tutto quello che farebbe al posto suo una giovane di 33 anni (è nata il 7 maggio del 1987), costretta in casa senza poter uscire. Ma lei è la web star più famosa al mondo, quella che della passione per i social ha fatto un lavoro dai profitti milionari. Quindi lo fa meglio di tutte: anche quando sembra colta di sorpresa non lo è, ha sempre la posa giusta e la battuta pronta, persino se si tratta di uno sproloquio contro Fedez, che pure si fa burla della moglie (la pubblica in tutte le facce peggio riuscite). Però Chiara si diverte, si prende in giro, si mette in gioco. E ha successo, come imprenditrice e come donna di casa, persino come casalinga (l’abbiamo vista alle prese con le pulizie, ma non chiedetele di stirare!).
I Ferragnez sono una premiata ditta, la golden couple italiana che tutti abbiamo imparato a conoscere, e se anche qualcuno poteva pensare che fossero in difficoltà causa lockdown, si è dovuto ricredere: “stanno insieme per affari”, “non è vero amore”, “hanno ognuno la propria vita”, “scoppieranno presto”. Quante volte abbiamo letto o sentito dei commenti cattivi nei loro riguardi? Invece no: Chiara e il marito si divertono, ridono, ci mostrano loro stessi e la loro casa, anche se i letti sono sfatti e i giochi del pupo sparsi qua e là.
Family è l’hashtag più condiviso in queste settimane, e mentre molti influencer sono spariti dalla circolazione, ora che gli inviti agli eventi e i vestiti scintillanti sembrano un lontano ricordo, e altri non hanno nulla da dire (la considerazione è: chi gli diceva cosa fare, prima?), i coniugi Lucia hanno abbattuto i confini tra la vita privata e quella pubblica in maniera definitiva e non reversibile, trovando un altro livello di comunicazione con i loro fan. Dopo il Covid-19 c’è solo Chiara Ferragni 72,8, dove il numero (espresso in milioni) sta per le interazioni social generate dai suoi profili, che la confermano top influencer italiana (Fedez è al terzo posto).
I Ferragnez impegnati nella lotta al Covid-19
Tra le azioni meglio riuscite di questi due mesi di lockdown c’è senza dubbio la campagna di raccolta fondi lanciata a sostegno dell’Ospedale San Raffaele di Milano: i Ferragnez hanno dato il via con un contributo di 100mila euro e in pochi giorni sono stati donati quasi 4 milioni di euro, una cifra record che si è tramutata in 60 posti letto di terapia intensiva. «In un periodo storico in cui l’individualità si stava confondendo con l’individualismo abbiamo riscoperto uno spirito di collettività che mi fa sinceramente emozionare. Sono convinto che quando tutto questo sarà finito, sforzarci a non dimenticare cosa siamo stati capaci di creare aiutandoci l’un l’altro potrebbe aiutarci a migliorare noi stessi e il nostro futuro».
Fedez pochi giorni fa ha affidato a una storia su Instagram un commosso grazie, e anche una promessa: «Per anni ho vissuto la mia condizione di privilegio come una colpa piuttosto che una risorsa da mettere a disposizione per gli altri. È innegabile che la ripartenza sarà segnata da grandi difficoltà per tanti italiani. Mi sento di dirvi che io e la mia famiglia cercheremo di fare la nostra parte per dare una mano ad affrontare i numerosi ostacoli che il nostro Paese si troverà davanti da qui ai prossimi mesi. Da soli si può fare tanto, ma uniti si può fare tutto”.
Se fare l’influencer non ci era mai sembrata una cosa nobile, e i precedenti ci davano una qualche ragione (ricordate la festa di compleanno al super, tra cespi di insalata volante e frutta usata come palline?), Chiara e Fedez tra un balletto e l’altro ci hanno dimostrato che ci eravamo sbagliati. O loro sono maturati come persone, o tutte e due le cose e la verità sta nel mezzo.
La moda prima di tutto
Tutti associano Chiara Ferragni alla moda. Il fashion blog The Blonde Salad, dal quale è partita dieci anni fa insieme all’ex fidanzato Riccardo Pozzoli, è un’istituzione nel mondo del fashion system e viene studiato come case history in molte prestigiose università. Il suo brand, Chiara Ferragni Collection, è super pop, nel senso di popolare e ambito dalle sue follower, nonostante i prezzi non siano proprio accessibili.
E lei continua a non sbagliare un colpo: a metà aprile, nel pieno dell’emergenza e con lo shopping fermo in tutto il mondo, Chiara Ferragni ha lanciato l’ultima collaborazione griffata, con lo storico marchio sporty Champion. Una capsule active fatta di short, cappellini e T-shirt cropped che sembra perfetta per riprendere l’attività all’aria aperta. I colori sono pastello e l’occhietto, simbolo del brand CF Collection, è glitterato. Niente possibilità di scattare shooting fotografici? No problem, la condivisione è un fatto di famiglia: lei e Fedez in casa, mamma Marina Di Guardo e le Ferragni sisters in un collage, tutte vestite in Champion per CF. Risultato: la capsule è andata sold out in pochi giorni.
https://www.instagram.com/p/B_NUstVAUzP/
Gli spot in quarantena
Ma Chiara Ferragni ci ha insegnato che il business non si ferma mai. E che non si vive di sola moda. Fanno cifra anche le sponsorizzazioni, riconoscibili attraverso gli hashtag della trasparenza, ovvero #suppliedby, #adv e #giftedby. Che nelle settimane di quarantena, tutti presi tra la voglia di sfornare baguette e il calo di zuccheri, hanno assunto la forma di ingredienti per la cucina. Così il carbonara day si è trasformato in uno spot per Barilla, mentre Pasqua e le belle domeniche di primavera nell’occasione per cimentarsi con un tiramisù by Galbani, una cheescake e altre prelibatezze a base di ricotta e mascarpone sponsorizzati.
E la sera davanti al film? Beh, un pacchettino di biscotti Oreo by CF Collection non manca mai in casa Lucia. Insomma, tante parole per un concetto semplice: l’evoluzione di sé e del proprio lavoro. Cosa che Chiara Ferragni ha sempre saputo cogliere e interpretare: da un blog di moda che prima dei social ha messo in contatto persone con le stesse esigenze e la medesima voglia di conoscenza, a Instagram e alle storie, Chiara Ferragni ci ha fatto entrare nel quotidiano suo e della sua famiglia, senza nasconderci nulla.
Probabilmente soffre per le critiche e per gli attacchi degli haters (a chi fanno piacere?) ma tira dritta per la sua strada, seguendo il suo intuito e la sua visione di cos’è la comunicazione. Noi, come tutti i suoi fan, ci siamo affezionati a lei e a chi le sta intorno, come se i Ferragnez fossero amici o parenti stretti. E allora, come diremmo all’amica del cuore: “Chiara, quand’è che regali un fratellino o una sorellina a Leone?”. Chissà che non ci ascolti.
Di Rachele De Cata – foto Getty Images