Charlie e la fabbrica di cioccolato, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, arriva a Milano, unica città italiana a ospitare lo spettacolo che, per tutta la stagione teatrale 2019/2020 resterà alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore per la prima volta in assoluto trasformata in un teatro
Bambini e adulti da 0 a 99 anni, golosi e non di cioccolato, ecco un’occasione da non perdere: a Milano va in scena dal 21 novembre alle ore 20,45 alla Cattedrale Fabbrica del Vapore (Via Giulio Cesare Procaccini, 4), la prima ufficiale di Charlie e la Fabbrica di cioccolato, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl. Lo spettacolo, per la regia di Federico Bellone (reduce dai successi dei musical di Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, West Side Story), è un mondo da scoprire, un viaggio surreale, in cui tutti gli spettatori potranno seguire le avventure di Charlie, che sta cercando di realizzare il suo sogno: visitare la Fabbrica di cui ha sentito tanto parlare. T
utti conoscono la storia: Charlie Bucket vive con la madre e i suoi quattro nonni in una misera casupola all’ombra della fabbrica di cioccolato del grande Willy Wonka, il misterioso fabbricante di dolci che dominava l’intero mercato mondiale. Questi non esce dalla sua fabbrica da anni ed è un mistero per tutti chi siano i suoi operai. Per difendersi dagli altri produttori di dolci che avevano tentato di rubare le sue ricette, Willy Wonka è infatti completamente sparito dalla circolazione. Un mattino però il sig. Wonka bandisce un concorso: a cinque fortunati che troveranno dei biglietti dorati nelle tavolette di cioccolato Wonka sarà concesso di visitare la sua fabbrica e riceveranno una scorta di dolci Wonka da bastare per tutta la vita…
Oltre due ore di spettacolo, con musica dal vivo eseguita da 18 musicisti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori e coreografie curate nel dettaglio da Gillian Bruce, effetti speciali (curati da Paolo Carta già autore degli effetti speciali di Mary Poppins) e costumi di scena, che fin da subito catturano l’attenzione del pubblico. Un attore poliedrico e trasversale, Christian Ginepro, ricoprirà il ruolo principale di Willy Wonka, e insieme a lui saliranno sul palco gli altri performer, tra cui i giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket).
Il musical, che ha debuttato con la regia di Sam Mendes (American Beauty, ultimi film di James Bond) nel 2013 a Londra, restando in scena al Theatre Royal, Drury Lane per quasi 4 anni, e raggiungendo il più alto incasso settimanale nella storia del teatro inglese, per poi spostarsi a New York, è basato oltre che sull’omonimo libro di Roald Dahl (pubblicato in Italia da Salani) sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500 milioni di dollari.
I biglietti dello spettacolo (a partire da 39 euro) sono disponibili in prevendita su Ticket One e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
Cinzia Cinque