#100donnevestitedirosso è il flashmob ospitato ad Ancona il 6 settembre contro la violenza sulle donne
Violenza sulle donne: flashmob domenica 6 settembre, alle ore 17,30, nella città di Ancona, presso il Passetto. #100donnevestitedirosso è il nome di quest’evento patrocinato dall’Unicef, il cui obiettivo è mantenere viva l’attenzione sul tema dei diritti umani calpestati, in particolare sulla violenza domestica, fisica e psicologica, esercitata sulle donne.
La manifestazione prevede il coinvolgimento sia di donne sia di uomini, attraverso un flashmob: le donne dovranno essere tutte vestite di rosso mentre gli uomini di nero ma con un accessorio rosso. Organizzatrice e content editor del’evento è Chiara Mezzelani, mentre l’Ideatrice è la cantautrice genovese Alessia Cotta Ramusino. Durante il flashmob, risuoneranno le note del suo singolo Yallah dedicato all’orrendo crimine dei femminicidi.
La cantante Alessia Cotta Ramusino, all’evento svoltosi il 6 luglio scorso a Genova, in piazza della Vittoria
Violenza sulle donne: flashmob con un’artista poliedrica
Alessia Cotta Ramusino è un’artista poliedrica. Sommelier ed esperta di moda, Alessia è soprattutto una compositrice e apprezzata cantante, ma è anche molto impegnata nel sociale. Tra le sue battaglie, c’è appunto quella contro la violenza sulle donne.
Questo tema è emerso in misura drammatica durante la pandemia di Covid-19 e il conseguente lockdown. Durante quei mesi, sono avvenuti numerosi femminicidi e ci sono state numerose denunce di violenze. In generale, c’è stata un’impennata nel numero di episodi di violenza sulle donne.
Un momento della manifestazione al Pantheon del Cimitero Monumentale di Staglieno, all’evento dell’8 marzo 2018
Qualche dato della DiRe, l’associazione che riunisce 80 centri antiviolenza e le Case della donna di tutta Italia. Tra il 2 marzo e il 3 maggio 5.939 donne hanno contattato le operatrici dei centri. Il 30% di esse, quindi 1815, chiedevano aiuto ai centri per la prima volta. Ma la violenza sulle donne rientra in un vasto e triste capitolo della violenza di genere, che include anche le forme di violenza contro uomini e donne omosessuali, e contro tutte le minoranze di identità e di orientamento sessuale.
Per questo, in particolare gli organizzatori sottolineano che il flashmob avverrà “nella condivisione degli ideali Unicef”. L’Unicef è una Ong impegnata anche a combattere il fenomeno delle spose bambine. All’evento saranno presenti i rappresentanti di associazioni a tutela dei diritti delle donne e di centri antiviolenza.
L’applauso finale davanti al Pantheon del Cimitero Monumentale di Staglieno, all’evento dell’8 marzo 2018
La scelta del Passetto
Il progetto #100donnevestitedirosso, iniziato nel 2017, è patrocinato da Unicef, WeWorld, Fidapa, Rotary, Aidda, Zero Volume (Associazione collettivo culturale) e tante associazioni per i diritti delle donne e centri antiviolenza.
La manifestazione avverrà nel rispetto delle distanze di sicurezza previste: risponde anche a questo scopo la scelta della suggestiva location del Passetto di Ancona, la più nota spiaggia rocciosa di affacciata sul mare Adriatico.
Di Cinzia Cinque – Foto Giulio De Paoli e Guido Lusetti