24 agosto 2020

Estate 2020, sfida all’ultimo tormentone

Nell’estate del distanziamento sociale è corsa alla super hit. Tra conferme e qualche outsider

Tormentoni dell’estate 2020: sotto il solleone  quest’anno c’è tanta musica, soprattutto italiana, dominata dalla voglia di uscire e da uno spirito comune: “Fare quello che non si poteva” per dirla con Karaoke dei Boomdabash. La hit del gruppo salentino, che avevamo già intervistato qualche settimana fa, per tutto il mese di luglio è stata in testa alla classifica dei brani più trasmessi in radio, seguita da Bam Bam Twist di Achille Lauro (ora fuori con l’album 1990, il più cool del momento) e da Ciclone di Takagi & Ketra feat. Elodie. Un podio che vale doppio per la cantante romana, già in rotazione con la sensuale Guaranà, il singolo che per primo ci ha fatto venire voglia di andare in vacanza dopo il lockdown (ha dominato le classifiche della seconda metà di giugno).

Ma se dovessimo attenerci solo ai numeri, dovremmo riconoscere a ognuno la propria chart e il relativo primato. Mamacita dei Black Eyed Peas, ad esempio, è la hit più cercata su Shazam, il video di Paloma (Fred de Palma feat. Anitta) è primo nelle tendenze YouTube in Italia e in Brasile. E ancora: Mediterranea di Irama, uscito lo scorso maggio, ha superato i 33 milioni di streaming, è disco di platino, e per quattro settimane è stato in vetta alle chart delle canzoni più vendute in Italia. Una conferma per il cantautore 24enne, che ha annunciato il nuovo Ep per fine agosto (Crepe) e che nell’attesa ha confezionato una versione del suo tormentone in spagnolo, perfetto per replicare all’estero il successo italiano.

Tormentoni estate 2020: questi non sbagliano un colpo

Ma se esistesse un genere musicale chiamato “tormentone estivo”, la regina indiscussa sarebbe Baby K. Dopo Da zero a cento, Come no, Playa, la cantautrice nata a Singapore ha fatto bingo anche quest’anno. La sua Non mi basta più, con guest star Chiara Ferragni, spopola su TikTok, su YouTube e su tutte le piattaforme di streaming. Testo furbo, bei vestiti e un ritornello che non si cancella neanche cambiando stazione. Ironia della sorte, Baby K in questa strana estate se la vede con Giusy Ferreri (insieme avevano portato al successo Roma-Bangkok): La Isla  con la Twerking Queen Elettra Lamborghini è il tormentone pop-urban che prova a riportare in auge i duetti femminili.

Ma i tormentoni dell’estate 2020 non sono un genere per sole donne, anzi. Francesco Gabbani ci trascina con Il sudore ci appiccica; J-Ax canta Ho una voglia assurda. Fedez ci fa fare un salto negli anni 90 con Bimbi per Strada (Children). E poi i giovani: Rocco Hunt arriva A un passo dalla luna (con Ana Mena, già vista nel 2019 in Una volta ancora con Fred De Palma) mentre Shade sogna il viaggio con Autostop, hit adolescenziale che fa il suo mestiere. E non manca nemmeno il pezzo cantautorale che mette d’accordo più generazioni. Ce ne sono almeno un paio: Un’altra estate di Diodato e Balla per me di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto singolo estratto dall’album Accetto Miracoli del Tiziano nazionale.

La playlist dei millennial

Urban, trap, street: archiviato il momento reggeaton, il sound più fresco è ancora legato all’autotune e alle contaminazioni. Defuera è il singolo di DRD (il talentuoso produttore Durdust) che vanta un ricco feauring con Ghali, Madame e Marracash. Mahmood arruola Sfera Ebbasta e Feid per Dorado (il video è stato girato al Museo Egizio di Torino). Aiello vive la sua estate meridionale con Vienimi (a ballare) e ci fa venir voglia di un ritorno a quell’agosto vintage che tutti abbiamo nella memoria.

A proposito di vintage, se siete tra i nostalgici delle vacanze a Formentera, tra i mojito di Cala Saona e le belle ragazze di Es Pujols, ecco il divertissement che fa per voi. Arriva dall’ex trio calcistico formato dagli amiconi Bobo Vieri, Nicola Ventola e Lele Adani e si chiama Una vita da Bomber. Un colpo di testa per gli appassionati di calcio e per gli amanti del genere trash-cult. Certo, il video è stato girato in Toscana e non nell’isola dove Bobone è di casa, ma la leggerezza è la stessa. Date un’occhiata alla clip, dal vostro ombrellone. Vi strapperà un sorriso. Garantisce Tustyle.

Di Rachele De Cata