Too Good To Go: una app golosa contro lo spreco alimentare

13 settembre 2019

Pizza al taglio e pasticcini, lasagne e zuppe, smoothie, insalatone e confezioni di frutta e verdura, anche bio: alimenti freschi che a fine giornata rischierebbero di finire nella spazzatura e che invece, grazie a Too Good to Go, vengono venduti a prezzi bassissimi.

Accattivante e facile da usare, la app nata in Danimarca nel 2015 è sbarcata anche in Italia ed è già un successo. Segno che la formula piace a chi compra, ma anche a chi vende. E, infatti, ogni giorno spuntano sulla piattaforma nuovi ristoranti, take away e supermercati. Le grandi catene fino a ora riuscivano a evitare gli sprechi regalando la merce in scadenza alle charity. Continueranno a farlo, ma adesso possono offrire ai loro clienti delle magic box gourmand. Magic, perché si sceglie il punto vendita (per esempio, una pasticceria o un fast food bio) e quello che si ritira è uno stiloso sacchetto di carta pieno di “avanzi” a sorpresa.

Lo sconto medio è del 70%. Un bel vantaggio per il portafoglio, che servirà anche a far diminuire gli sprechi. In Italia ogni anno buttiamo via 10 milioni di tonnellate di cibo, più o meno 130 kg a testa. Cifre da incubo. E pensare che siamo tra i più virtuosi. In Europa solo Norvegia (73 kg) e Danimarca (124 kg) fanno meglio di noi. Maglia nera? Gli Stati Uniti, con ben 415 kg di prodotti gettati via. Allora, stasera spesa sulla app? Tanto lo hai capito che chi tardi arriva bene alloggia.

Compra con un clic e ritira la magic box
Una volta scaricata la app Too Good to Go, attiva la geolocalizzazione sullo smartphone per trovare i punti vendita vicini. Scegli cosa vuoi e consulta orari e modalità di ritiro. Poi non ti resta che pagare tramite app e ritirare la tua box.

di Maria Chiara Locatelli