Se volete un’offerta per san Valentino diversa dal solito, Sky Cinema ha per voi qualcosa di sorprendente. Va in onda con qualche giorno di anticipo sulla festività il film Amore oggi (Sky Cinema 1, ore 21, nella foto una scena) realizzato da Inception, un gruppo di giovani registi, filmaker e autori nati sul web. Il film racconta l’amore ai tempi della crisi, dei social network, del ribaltamento dei valori. Cinico? un po’, forse, ma molto realistico e divertente.
Quattro storie, quattro capitoli interpretati da attori assai nuovi (Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Giulia Lapertosa, Sara Zanier, per citarne solo alcuni) e qualche cameo noto (Neri Marcorè, Rocco Siffredi, Caterina Guzzanti, Enrico Bertolino, Fabio Caressa e Gianluca Vialli). C’è la coppia che ha problemi di fertilità, l’operatore video che finisce in una sorta di Truman Show, un disperato che si dà al fitness estremo dopo una delusione d’amore e il calciatore gay con finte fidanzate. Tutto si chiude in un finale unico e carinissimo. A proposito: non perdetevi assolutamente i titoli di coda.
Se invece volete una proposta di fiction più “classica” Raiuno in prima serata trasmette L’oro di Scampia (con Beppe Fiorello e Anna Foglietta) liberamente ispirato alla vita di Gianni e Pino Maddaloni, che nel 2000 portarono l’Italia sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Sydney. Poi Gianni aprì una palestra con l’intento di allontanare i ragazzi dalla camorra.
di Elisabetta Sala