Sanremo 2021 Arisa canta: Potevi fare di più

01 marzo 2021

Arisa torna sul palco dell’Ariston per la settima volta. Il suo brano in gara a Sanremo 2021 racconta la liberazione da un amore tossico. Il testo è di Gigi D’Alessio

 

Sanremo 2021 Arisa torna sul palco dell’Ariston e canta Potevi fare di più, una storia al femminile in cui una donna cerca di dire basta a un amore sbagliato. l testo è stato scritto da Gigi D’Alessio e la voce potente di Rosalba Pippa, vero nome di Arisa, non fa che enfatizzarne il messaggio. Ecco cosa ci ha raccontato Arisa.

Arisa, com’è nata la collaborazione con Gigi D’Alessio per Sanremo 2021?

Quando ho ascoltato il brano ci ho sentito dentrouna grandissima verità e io ho bisogno di cantare cose autentiche. A volte quando chiedo un pezzo dico all’autore: “Scrivilo per te, scrivi una cosa che senti tu” perché penso che i sentimenti umani rispetto all’amore siano circolari e che può capitare con facilità di trovarsi a condividere le stesse emozioni nello tesso periodo. Per questo le persone si immedesimano nelle canzone.

E con Gigi D’Alessio?

Lo stimo tantissimo, trovo che sia un maestro della musica, è una persona molto sensibile e poi mio voglio avvicinare alla mia terra. So che non posso cantare in lucano, allora canto il sud attraverso uno stampo napoletano molto vicino alla mia famiglia.

Cosa rappresenta per te questo ritorno all’Ariston.

Sarà un festival con tante difficoltà, ma noi siamo degli intrattenitori e bisogna pensare che io sono qui a fare il mio lavoro. Torno a cantare, è un segnale di ripartenza e di voglia di adattarsi anche alle situazioni più difficili. Ci viene chiesta cautela e di vivere un Sanremo diverso ma non è la fine. Io ho preso una casa dove sto con tutto il mio staff e dove vivremo questo momento in armonia facendo promozione e cercando di ovviare a quello che mancherà attracerso i social. Sanremo 2021 è una grande occasione, tirarsi indietro sarebbe stato un errore.

Potevi fare di più racconta di una relazione tossica. Che messaggio vuoi dare?

Il messaggio che voglio dare a tutti, non solo alle donne, è che quando ci troviamo in una situazione che non ci rende felici bisogna avere la consapevolezza che la felicità è un nostro diritto e di conseguenza prendersi la responsabilità del proprio disagio. Dobbiamo far sì che le cose cambino, perché si può fare.

Sanremo 2021. Arisa: è tempo di presa di una presa di coscienza?

Sai, il lockdown ha messo a dura prova le convivenze. Non tutti hanno case enormi, alcune coppie e alcune famiglie si sono trovate in posti ristretti e doversi capire e a conoscere davvero. Forse per la prima volta. Abbiamo avuto il tempo e il modo di pensare davvero alle nostre relazioni. C’era solo il  qui e ora all’interno dello spazio a cui potevi accedere. Il lockdown ha tirato fuori la verità delle coppie. Per questo credo che la mia sarà una canzone molto compresa…

di Rachele De Cata (foto di Sara Purisiol)