Sanremo 2015: Giovanni Caccamo vince la categoria “Giovani Proposte”

13 febbraio 2015

Ha grinta e talento da vendere, Giovanni Caccamo, 24 anni, arrivato in pole position insieme ai Kutzo, nella gara per le Nuove Proposte alla 65esima edizione del Festival di Sanremo. Bello e musicalmente preparatissimo (è compositore, autore e polistrumentista), il giovane artista siciliano, nato a Modica (Ragusa), vince e stravince! Con la canzone Ritornerò da te, porta a casa ben tre trofei: è il vincitore della categoria “Nuove proposte” e si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini e il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web, Lucio Dalla, entrambi per la sezione giovani.

D’altronde vanta un cv di tutto rispetto: tra le sue collaborazioni, quella con Franco Battiato, che ha prodotto per lui il suo primo singolo intitolato L’indifferenza. Inoltre, porta la sua firma Adesso e qui (Nostalgico presente) il brano di  Malika Ayane, in gara tra i big, che ha scritto insieme alla stessa Malika, a Pacifico e ad Alessandra Flora.

Giovanni, nuova scommessa della Sugar, l’etichetta made in Italy che ha dato i natali musicali ad alcune delle star della musica italiana come Andrea Bocelli, Elisa, Malika Ayane, NegramaroRaphael Gualazzi, non si è fatto certo intimorire dal palco del Teatro Ariston. E, bravura a parte, ha conquistato il favore del pubblico anche per la sua tenera semplicità, che contamina il suo modo di essere artista. È sua, infatti, l’idea geniale di girare l’Europa portando la sua musica direttamente nelle case. L’unico requisito necessario per ascoltarlo in salotto è avere un pianoforte! Ed è proprio grazie a Live at home, così si chiama il suo originale tour, che Giovanni Caccamo spicca il volo conquistando il successo e l’attenzione dei media e del mondo dello spettacolo. E ora, dopo aver fatto incetta di premi al Festival, il giovane artista siciliano è già nei negozi e negli store digitali con il suo nuovo album Qui per te (del quale firma anche la grafica): 11 pezzi tra cui Ritornerò da te e  Satelliti nell’aria, in duetto con Franco Battiato, caratterizzati da un mix di elettro-pop, pianoforte e synth, tutto da ascoltare!

C.P.