Appuntamento dall’1 all’11 settembre con la Mostra del Cinema di Venezia. Ecco i film di Venezia 78 da tenere d’occhio in attesa di vedere le star sul red carpet
Ormai ci siamo quasi. Dall’1 all’11 settembre torna l’appuntamento con la Mostra del Cinema 2021. Tra film in lizza per per il Leone d’oro e pellicole fuori concorso questa 78esima edizione è davvero ricchissima. Nella giuria di Venezia78 ci sarà anche Chloè Zhao, la regista del pluripremiato Nomadland.
Il Leone d’oro alla carriera sarà invece assegnato a due star amatissime dal pubblico: Roberto Benigni e Jamie Lee Curtis, protagonista di Halloween Kills. Non mancheranno gli arrivi sul red carpet (e il pubblico in sala, finalmente!). Non vediamo l’ora di vedere i look scelti dalle star (li troverete qui nei prossimi giorni). Nel frattempo, ecco i film da tenere d’occhio.
L’inaugurazione con il film di Pedro Almodovar
Il film di apertura della Mostra del Cinema 2021 sarà Madres Paralelas di Pedro Almodòvar con Penelope Cruz e Milena Smit. Le protagoniste sono due donne single alle prese con una gravidanza inattesa. Entrambe condividono la stessa stanza d’ospedale prima del parto. Si è già parlato parecchio di questa pellicola perché Instagram aveva censurato la locandina che raffigura un capezzolo da cui esce una goccia di latte all’interno di un occhio.
Paolo Sorrentino parteciperà con È stata la mano di Dio, girato per Netflix, in cui racconta la sua gioventù nella Napoli di Maradona. Tra i protagonisti Toni Servillo che recita anche in Qui rido io di Mario Martone, famoso per le regie teatrali. In quest’ultimo film interpreta la parte del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta.
Tra i film stranieri più attesi c’è anche Power of the Dog, film in costume ambientano in Montana negli Venti, diretto da Jane Campion, la regista di Lezioni di Piano. Nel cast Kirsten Dunst e Benedict Cumberbatch, lo Sherlock Holmes della serie.
Debutto alla regia per Maggie Gyllenhaal. L’attrice passa dietro la macchina da presa per dirigere The lost daughter. Il film è tratto dal romanzo di Elena Ferrante La figlia oscura ed è interpretato da Dakota Johnson, Olivia Colman e Paul Mescal, il giovane attore lanciato dalla miniserie Normal people.
Occhi puntati anche su The Last Duel di Ridley Scott, un dramma di ambientazione medievale con Adam Driver, Matt Damon, Jodie Comer e Ben Affleck. La regina degli scacchi Anya Taylor-Joy è la protagonista del musical Last Night in Soho di Edgar Wright. Entrambi sono nella categoria dei fuoriconcorso.
Ruoli top per Zendaya e Kristen Stewart
A Venezia debutteranno anche due attesissimi film: Dune di Denis Villeneuve e Spencer di Pablo Larraìn. Il primo con Zendaya e Timothée Chalamet è tratto dal romanzo di fantascienza di Frank Herbert del 1965. Con loro recitano Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Jason Momoa e Charlotte Rampling.
Spencer è il biopic su Lady Diana diretto dal regista cileno che ha firmato la regia del film su Jackie Kennedy con Natalie Portman. La storia si focalizza su un weekend nella tenuta in Sandrigham: quello in cui la principessa di Galles si rende conto che il suo matrimonio è ormai finito.
La bellissima locandina del film Spencer
Una Mostra del Cinema all’insegna della sostenibilità
Questa sarà anche un’edizione attenta al climate change. Venezia78 punta infatti a raggiungere la “neutralità carbonica”, le cosiddette emissioni zero. Per riuscirci ha preparato un Carbon Management Plan che monitorerà le emissioni di gas effetto serra delle varie attività. Leone d’oro all’ecologia.
Di Maria Chiara Locatelli – Foto Courtesy of Warner Bros. Pictures