Milano: alla Triennale la mostra “Il nuovo vocabolario della moda italiana”
Se sei una fan del mondo fashion non perdere la mostra “Il nuovo vocabolario della moda italiana“, che apre i battenti martedì 24 novembre alla Triennale di Milano. Dedicata a Elio Fiorucci, l’esposizione è nata dall’idea di celebrare la moda contemporanea e i suoi protagonisti, mettendo in risalto i brand che negli ultimi 20 anni hanno ripreso, valorizzato e reinventato il dna culturale, tecnico e tecnologico della moda italiana.
Visitando “Il nuovo vocabolario della moda italiana” attraverso il lavoro due suoi protagonisti si entra in contatto con il linguaggio della moda, dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli ripercorrendo, a partire dal 1998 (l’anno che segna il passaggio a un mondo interconnesso dal web) un inedito percorso di stile e produttività.
Protagonisti della mostra oltre cento realtà tra le più importanti del made in Italy contemporaneo: stilisti e marchi selezionati con un approccio didattico-scientifico dai curatori Paola Bertola e Vittorio Linfante, insieme al Comitato Scientifico della mostra (presieduto da Eleonora Fiorani e composto da Silvana Annicchiarico, Gianluca Bauzano, Patrizia Calefato, Enrica Morini, Domenico Quaranta e Salvo Testa), con il prezioso supporto di esperti del mondo della moda (comunicatori, stilisti, giornalisti, produttori, distributori…).
Nella gallery puoi dare un’occhiata ad alcune delle installazioni che raccontano la struttura della mostra.
“Il nuovo vocabolario della moda italiana” resterà aperta fino al 6 marzo 2016. Ecco gli orari per vistare la mostra: da martedì a domenica, dalle ore 10.30 alle 20.30; giovedì, dalle 10,30 alle 23.
Prezzo dei biglietti: intero € 8; ridotti € 6,50 e € 5,50; il biglietto unico per visitare tutte le mostre della Triennale costa € 10.
Cecilia Pedron