“Tutte le volte che ho scritto ti amo”: l’atteso ritorno di Jenny Han

18 November 2015

Dopo il successo di L’estate nei tuoi occhi arriva una nuova, irresistibile, storia d’amore firmata Jenny Han: Tutte le volte che ho scritto ti amo (Piemme, € 16).

“Io adoro conservare le cose. Non cose importanti ma nastri per capelli, lettere d’amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d’amore che mi hanno scritto altri, ma che io ho scritto loro. Ce n’è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto.”
Lara Jean, 16 anni, di origini coreane, non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa, invece, è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata nella sua breve vita una lunga lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera, lasciatale da sua madre prima che morisse. Alcuni di questi ragazzi non hanno mai corrisposto il suo amore, altri non hanno semplicemente saputo che la ragazza provasse qualcosa per loro.

Un giorno Lara Jean scopre con sconcerto che la sua cappelliera verde è sparita, e tutte quelle lettere sono state spedite. All’improvviso la sua vita diventa molto, molto, complicata, perché si ritrova ad affrontare le conseguenze di tutte quelle parole nascoste e mai dette. Specialmente nel caso di Josh, ex ragazzo di sua sorella. Verso di lui prova un sentimento che tiene nascosto da anni, dalla prima volta che lo ha conosciuto. Un amore profondo, pulito, che ha sempre tenuto nascosto a tutti e che – nella sua immaginazione – credeva fosse ricambiato. Ma era solo immaginazione o realtà?

Jenny Han, con la sua penna fresca, lo stile scorrevole, il tono scanzonato e ironico, ci fa tornare ancora una volta adolescenti, con una storia che parla di amore ma anche di famiglia, di amicizia, di scelte difficili.

Eleonora Molisani