Fondazione Prada lancia un’esperimento digitale interattivo sull’account Instagram per raccontare l’amore al tempo dei social network
L’amore al tempo dei social network e della quarantena. Si chiama Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli ed è un esperimento digitale di avanguardia, curato da Eva Fabbris, al quale si può partecipare dal 4 maggio sull’account Instagram della Fondazione Prada.
L’obiettivo delle #VezzoliLoveStories? Condurre un’indagine sui precari equilibri psicologici e amorosi delle community online, utilizzando i sondaggi disponibili nelle storie: e come quest’epoca impone, la scelta che ci appare è ristretta a due sole possibilità.
Attraverso le storie, infatti, l’artista Francesco Vezzoli porrà 50 domande basate su temi liberamente ispirati a celebri opere liriche di compositori italiani: Puccini, Rossini e Giuseppe Verdi. E, in omaggio ai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, a un’aria dal Don Giovanni di Mozart.
Story dopo story, sondaggio dopo sondaggio, i follower della Fondazione Prada saranno invitati ogni settimana a scegliere tra due opzioni, secondo uno schema solo apparentemente semplice ma in realtà pieno di complessi significati e sottointesi.
Alla fine di ogni settimana i risultati saranno commentati da una personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, del cinema, della musica e della comunicazione, che proverà ad analizzare le risposte e interpretare le emozioni fluide dei partecipanti. Il risultato sarà un ritratto emotivo di una comunità sospesa tra desiderio di ripartenza e ansia per il futuro.
Sentimenti, sesso, identità, corpo, solitudine, futuro: una riflessione artistica e sociale, ma anche una provocazione e un’indagine sociologica sulla estrema precarietà delle emozioni in un’epoca dove dettano legge la fluidità delle identità, dell’amore e delle condizioni psicologiche.
Di Paolo Papi – foto courtesy by Fondazione Prada