In Val Gardena il Natale è davvero magico!

21 dicembre 2016

In montagna il Natale è ancora più magico, soprattutto se scegli di trascorrerlo in uno dei paesi della val Gardena. A Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Sella, sciare vuol dire divertimento: per il Mountain Christmas, i 500 km di piste sono stati idealmente trasferiti fino all’8 gennaio nella via pedonale del centro del paese, grazie a una striscia continua di luci lunga 350 metri e a 12 piccole cabine della funivia in legno, dove sarà possibile gustare il pan di zenzero, il vin brulé, le torte fatte in casa, la cioccolata di produzione artigianale. Inoltre, la tradizionale arte della scultura gardenese troverà spazio in una bella mostra di presepi.

Ortisei diventa il Paese di Natale, dove vivere l’Avvento con tutti i cinque sensi: protagonista il suo mercatino curatissimo, immerso in un’atmosfera particolare, nella quale ascoltare le melodie natalizie, gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti di legno realizzati a mano, ammirare le luci e il paesaggio e annusare il profumo del cibo e del legno che scalderanno l’ambiente. Ogni giorno in programma spettacoli dei cori, corsi per imparare a realizzare tanti oggetti o piatti ladini.
Infine, i bambini potranno imbucare le loro letterine in un’apposita cassetta postale, in Piazza Stetteneck.

Al Mercatino di Natale di Santa Cristina puoi trovare tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato sia della gastronomia locale. Posizionato in luogo panoramico, ai piedi del Sassolungo e del Castel Gardena, offre da sempre un’atmosfera particolare. Vasta l’offerta di dolci tirolesi e specialità che allietano i palati dei visitatori, i quali potranno assistere anche alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna. E dalle ore 10 alle ore 18,30, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti Spitzbuben, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.

Cinzia Cinque