Va in onda sabato 21 novembre, alle ore 20,30 su RaiUno La meraviglia di essere simili, lo speciale sulla vita e il dietro le quinte di Laura Pausini (nella foto con Lorenzo Jovanotti). Ideato da Laura Pausini stessa e Giampiero Solari, scritto da Gianluigi Attorre e Leandro Manuel Emede, per la regia di Gianluigi Attorre, il programma è stato realizzato da Ballandi Multimedia, tra Roma, New York e Miami, ed è un viaggio nei sentimenti e nello straordinario momento professionale e personale che sta vivendo la più grande artista italiana che con il suo talento, la sua simpatia e la sua umiltà ha conquistato il mondo.
Un appuntamento speciale che parla “di amore, di amicizia, di nuvole, e di note” come dice la stessa Laura. Il racconto di se stessa, della sua famiglia e del suo lato più intimo e le immagini della piccola Paola, che si uniscono ai retroscena del nuovo lavoro discografico, lo spirito e le atmosfere delle nuove grandi collaborazioni con i suoi amici che hanno voluto esserci in questa importante occasione: Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi e Lorenzo Jovanotti.
L’incontro con Biagio avviene sul lungomare, insieme ripercorrono i momenti più belli del rapporto intenso e profondo che li lega fin dagli inizi della carriera di Laura, cantando, accompagnati solo dalla chitarra di Biagio, brani più importanti della loro storia (da Tra te e il mare alla nuovissima Lato destro del cuore). Con Lorenzo Jovanotti a New York, in uno studio registrazione, seguiamo la nascita di Innamorata, la nuova canzone che Lorenzo ha scritto per lei, ma li vediamo anche impegnati in un’improbabile e divertita versione di Buonasera dottore, la celebre canzone portata al successo da Alberto Lupo e Claudia Mori. E ancora li vediamo ballare come matti davanti al banco di registrazione degli studi sulla scia dell’entusiasmo di un sound potentissimo. Non manca Giuliano Sangiorgi, che per Laura ha scritto “un piccolo capolavoro” come ama definirlo la stessa Laura. L’incontro dei due artisti avviene in un luogo magico: una serra incantata, sospesa nel tempo, che ospita un pianoforte bianco dove insieme cantano e regalano emozioni pure con Sono solo nuvole.
Questo speciale appuntamento sarà inoltre l’occasione per ascoltare, per la prima volta live in TV, anche Lato destro del cuore e Simili, title-track del nuovo album dell’artista.
Cinzia Cinque