Il nuovo Devoto-Oli cambia pelle al vocabolario

14 settembre 2017

Puntuale per il back-to-school arriva il nuovo Devoto-Oli, “il vocabolario dell’italiano contemporaneo”, edito da Le Monnier in occasione del 50° anniversario (pagg. 2.560, prezzo di lancio € 59 fino a dicembre 2017). Dite addio al tomo noioso e un po’ antipatico con cui tutti abbiamo avuto a che fare da studenti: l’edizione riveduta e corretta del prestigioso dizionario ha una grafica accattivante, colorata e di facile navigazione. Il classico (e asettico) elenco delle voci A-Z cambia pelle, lasciando spazio a finestre di soccorso linguistico che raccontano le parole e invitano alla lettura. Non solo per necessità (qual è il plurale di freccia?) ma pure per curiosità (è meglio avvocata o avvocatessa? Da dove viene l’espressione stepchild adoption?).

Il Devoto-Oli del nuovo millennio è “un tentativo di cura di una lingua sempre meno conosciuta”. E’ un vero e proprio allarme quello che hanno lanciato gli autori Luca Serianni e Maurizio Trifone alla presentazione milanese dell’opera: “Si contano ben 3mila vocaboli in disuso, parole che la maggior parte delle persone non usa e non comprende più, e spesso la punteggiatura viene aggiunta a casaccio”. Il nostro italiano ha bisogno di manutenzione, e questo vocabolario vuole darci una mano. Chissà che ci salvi dal sentire ancora un deputato che esclama in aula: “Sarò breve e circonciso”!

Tra le tante novità nella nuova edizione dl Devoto-Oli, oltre ai 1.500 neologismi, da Brexit a fake-news, c’e una ricchissima versione digitale, disponibile come sito e app per tablet e smartphone: 110 mila voci contro le 70 mila del cartaceo, audio di tutte le voci, coniugazione completa dei verbi, femminili e plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi. E per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di padroneggiare la propria lingua madre arriva l’hashtag #leparolechesiamo, un invito a raccontarsi sui social in modo diverso: stavola invece dei soliti seflie in spolvero davanti allo specchio provate a farvi un ritratto a parole. Ma occhio a sceglierle bene.

Il prossimo appuntamento per scorprire il nuovo Devoto-Oli, aperto a tutti, è venerdì 22 settembre alle 18 a Roma, presso la Libreria Mondadori di Via Tuscolana 117. Insieme ai due autori e al moderatore Giuseppe Antonelli, partecipano Paolo di Paolo e Niccolò Fabi.

Nicoletta Salà