Una maratona live e altre iniziative per celebrare la Terra

22 aprile 2020

Si celebra oggi, 22 aprile, il 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra: scopri qui le tantissime iniziative  per l’Earth Day

 

Tra le campagne promosse per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, c’è l’accorato messaggio lanciato, in una Londra deserta, da Stella McCartney: For us every day is Earth Day, per noi ogni giorno è la Giornata della Terra. A ospitare la dichiarazione è stato uno schermo gigantesco a Piccadilly Circus, dal quale la stilista e attivista ha parlato agli inglesi e al mondo intero, per sensibilizzare tutti sul bisogno di salvare la Madre Terra. La pandemia, ha detto la designer da sempre impegnata sulla sostenibilità, può essere un’opportunità per crescere.

Il lockdown ha dimostrato che con meno auto sulla strada, aerei nel cielo e industrie fermi, c’è stato un calo del 58% delle emissioni quotidiane di carbonio nell’Unione europea, il 70% in meno del traffico stradale nel Regno Unito e una riduzione del 40% del biossido di azoto a Londra. Non solo: sono diminuite le materie plastiche dannose nelle acque… Ma nessuno di questi cambiamenti è permanente. Bisogna invece abbracciare l’innovazione sostenibile, sostenere l’agricoltura rigenerativa, ripristinare le foreste e passare a fonti di energia rinnovabili. La pausa forzata, ha concluso Stella McCartney, deve servirci per sostenere tutti insieme la Madre terra.

Live Le Nazioni Unite celebreranno il 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) con un evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta che coinvolge miliardi di persone in 193 Paesi. All’Italia spetta il compito di aprire le celebrazioni Mondiali dedicandole a Papa Francesco nel 5° Anniversario della Sua lettera Enciclica Laudato sii, che ha contribuito a generare una consapevolezza mondiale sul Cambiamento Climatico alla vigilia dell’Accordo sul Clima di Parigi (2015).

L’evento di sensibilizzazione è la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, promossa da Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata di Italia, oggi sospesa per l’emergenza Covid-19. La maratona sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20). Oltre a Rai Play e a numerosi programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi, porteranno il loro contributo a questa staffetta mediatica: Vatican Media; TV2000; Radio Italia; NSL Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate.

Moda Da non perdere lo speciale intervento di Dardust, sul profilo Instagram @levis_ita, lo spazio Levi’s 5:01 che vedrà protagonista Paul Dillinger, VP Global Product Innovation Levi Strauss & Co, che illustrerà come la moda debba cambiare il suo approccio dopo la pandemia in termini di rispetto e sostenibilità nei confronti dell’uomo e dell’ambiente, dando priorità ai valori reali, come già accade nel processo produttivo di Levi’s.

Canopy e Vivienne Westwood celebrano la Giornata Mondiale della Terra #EarthDay attraverso il video Vivus realizzato da Aidan Zamiri, dove l’artista, modella e attivista Kai Isaiah Jamal recita una sua commovente poesia. Il video, che rappresenta collage distopici e un paesaggio sonoro lunare, è stato realizzato per annunciare la partnership tra l’iconica designer britannica e Canopy, un’azienda no profit il cui lavoro è dedicato alla protezione delle foreste, delle specie a rischio di estinzione e al clima. La collaborazione ha lo scopo di dare attenzione al collegamento diretto tra i vestiti che indossiamo e le foreste più antiche distrutte per la produzione di viscosa.

Televisione Anche la Fondazione Stensen e Valmyn si aggiungono ai festeggiamenti per celebrare l’Earth Day e, per l’occasione, annunciano che il documentario Antropocene – L’Epoca umana, che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky, è disponibile da oggi in prima visione on demand sulle seguenti piattaforme digitali: Chili, Rakuten, iTunes, Google e Infinity. Stasera, il documentario sarà visibile alle ore 21,30 su Sky Arte, oppure al link sul sito di CG Entertainment, il servizio di noleggio e download digitale. Nella versione italiana, la voce narrante è quella di Alba Rohrwacher.

Food Tra gli impegni tangibili per rendere il mondo realmente migliore, segnaliamo quello di Monini, produttore di olio extra vergine di alta qualità, che metterà a dimora un milione di olivi in 10 anni con coltivazioni biologiche, controllate e tracciate e l’adozione, nel 2020, di 100 mila api, le prime sentinelle della salute dell’ambiente. Tra gli obiettivi anche quello di arrivare entro l’anno al 100% di bottiglie con vetro riciclato.

E-commerce Oltre a sostenere la vendita online, eBay lancerà eBay Sostenibile: una pagina del proprio sito interamente dedicata a iniziative green con uno speciale inventario di prodotti (ricondizionati, usati e nuovi) e per  ogni articolo acquistato nella sezione durante la Earth Week, il marketplace donerà 1€ a Legambiente. L’iniziativa risponde alle esigenze degli Italiani, che,secondo i dati globali di Google Trends, sono interessati a come riciclare gli oggetti e ai fai-da-te: prova ne sia che le ricerche su “come vivere uno stile di vita sostenibile” sono aumentate del 4550% nelle ultime settimane, rispetto ai 12 mesi precedenti!

Di Cinzia Cinque