Sei appassionata di cinema? Ecco quattro eventi da non perdere in programma tra Milano, Roma e Campobasso, e anche online
Il primo appuntamento con i Festival del cinema 2020 è a Tivoli (Roma), fino al 27 settembre con la seconda edizione del Villae Film Festival. La rassegna è un viaggio alla scoperta del cinema che racconta l’Arte e del cinema che è esso stesso Arte. Al centro dell’evento, pellicole che raccontano opere e movimenti. Ma soprattutto gli artisti che hanno espresso la loro creatività attraverso il cinema. La direzione artistica è di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este.
Tutte le giornate si aprono alle ore 20 con i filmati d’archivio dell’Istituto Luce dedicati alle due ville. Alle 20,10 l’incontro che precede la proiezione del film del giorno, con ospiti registi, attori. Le location sono l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nella cornice del Pecile di Villa Adriana, dal 16 al 19 settembre, saranno proiettati film che vi sono stati girati. In apertura Titus di Julie Taymor. Tratto da Titus Andronicus, la prima tragedia scritta da Shakespeare, è interpretato da Alan Cumming, Jessica Lange e Anthony Hopkins e narra le vicende del generale romano il cui nome dà il titolo all’opera.
Un frame del film Titus, in programma a Tivoli, per il Villae Film Festival
Dal 20 al 27 settembre le proiezioni si spostano nella suggestiva atmosfera del Gran Viale di Villa d’Este. Qui saranno proiettati film i cui registi sono anche artisti rappresentati da importanti gallerie d’arte o che si sono distinti in un ambito artistico diverso dal cinema. Apre le danze Il racconto dei racconti (qui sotto, un frame del film), presentato dal regista Matteo Garrone.
Il film è la trasposizione cinematografica di tre novelle da Lo cunto de li cunti, raccolta di fiabe di Giambattista Basile. Al centro, eterna giovinezza, amore fraterno, violenze, costrizioni, pentimenti, magia, desiderio e morte. Il cast internazionale unisce Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Alba Rorhwacher e Massimo Ceccherini. Chiude la rassegna, La Ricotta, dal film a episodi Ro.Go.Pa.G. Pier Paolo Pasolini dirige Orson Welles, Mario Cipriani, Edmonda Aldini e Laura Betti in una storia ambientata alla periferia di Roma.
Festival del cinema 2020: i film a Milano dal 19 settembre al 16 gennaio
A Milano riprende il programma cinematografico di Fondazione Prada con “Soggettiva Danny Boyle”. Si tratta di una selezione di film ideata dal regista, produttore e sceneggiatore inglese. In apertura la proiezione del film del 1989 Tetsuo: The Iron Man di Shinya Tsukamoto sarà introdotta da Danny Boyle in collegamento video.
Un frame da Tetsuo: the iron man, in programma a Milano, Fondazione Prada
Ogni capitolo della rassegna indaga la cinematografia contemporanea. Inoltre analizza le passioni segrete e gli interessi paralleli del suo ideatore. Combinando narrazioni televisive dell’epoca vittoriana, animazioni blockbuster e orizzonti fantascientifici, l’evento si focalizza sull‘attuale Terza Rivoluzione Industriale. In programma titoli della storia del cinema, in cui i protagonisti affrontano le sfide dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Ma anche le alterazioni prodotte da una futura fusione tra le macchine e l’uomo.
Una scena da Ex Machina, in programma a Milano, Fondazione Prada
La rassegna include 16 pellicole. Tra queste segnaliamo Blade Runner e Alien, entrambi di Ridley Scott, Big Hero 6, di Don Hall, Ex Machina di Alex Garland (in apertura, un frame del film) Metropolis di Fritz Lang, Modern Times (Tempi moderni, di Charlie Chaplin, Robocop di Paul Verhoeven, Robot & Frank di Jake Schreier, The Terminator di James Cameron.
Una scena da Big Hero 6, in programma a Milano, Fondazione Prada
Online i documentari e il cinema del reale
Si svolge dal 17 al 21 settembre online il 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Si tratta di un appuntamento con il cinema del reale. La visione dei film documentari e degli eventi in programma è gratuita, basta andare sul sito, cliccare il tasto della prenotazione, registrarsi con mail e password e selezionare dal programma il film o l’evento di interesse. L’account creato consente la visione gratuita per tutta la durata del Festival.
Festival del cinema 2020: Campobasso, dal 28 al 30 settembre
Fa tappa nella città molisana, all’Auditorium Ex-Gil, la 13ª edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano. La rassegna presente una selezione dei film tra i più amati e premiati dell’ultima stagione cinematografica spagnola e latinoamericana. Viene dedicato ampio spazio alle opere prime senza dimenticare i classici.
A inaugurare il programma sarà Dolor y Gloria, l’ultimo capolavoro di Pedro Almodóvar. La proiezione sarà anticipata da O que arde, Verrà il fuoco film del nuovo astro nascente del cinema spagnolo ed europeo, Oliver Laxe. Laxe è il vincitore del premio della Giuria alla Quinzaine de Realizateures di Cannes.
In calendario anche un omaggio a Buñuel nel 50° anniversario di Tristana e un’anteprima dell’inedito argentino su Astor Piazzolla, l’uomo che rivoluzionò il tango. Non mancherà la commedia ispirata alla vera storia di un professore di inglese che cerca di incontrare John Lennon in Almeria. Tra le novità, il Premio del pubblico intitolato a Lucia Bosé, attrice italo-spagnola scomparsa quest’anno.
Le proiezioni a Roma, dal 2 al 7 ottobre
Il festival approderà poi a Roma. In apertura il film 70 Binladens – Le iene di Bilbao thriller di Koldo Serra, regista della celebre serie Netflix La casa di carta. Il film si avvale di un cast di stelle, tra cui Emma Suárez, una donna con un grave problema da risolvere nel giro di poche ore. Ha assoluto bisogno di 35 mila euro. I “binladens” nello slang spagnolo sono i biglietti da 500 euro…
Di Cinzia Cinque