19 December 2013

Fenomeno Fedez: il rap che spopola sui social e YouTube

Sui social network Fedez conta 130 milioni di contatti, più i 625 mila iscritti al canale Youtube. Forte di questa popolarità il cantante è stato ingaggiato per la campagna social di Samsung e, in particolare per il video (di cui pubblichiamo le immagini esclusive) dedicato ai nuovi smartphone Galaxy Note 3 e smartwatch Galaxy Gear. Da qualche settimana il suo ultimo album, Sig. Brainwash – l’arte di accontentare (uscito il marzo scorso), è stato ripubblicato con tre pezzi inediti, di cui uno in duetto con Gianna Nannini, e un dvd, The Dream Comes.

Una carriera costruita lentamente, mattone dopo mattone. Chissà qual è stato il più difficile da posare…«Nel rap funziona così: ti costruisci una credibilità nell’ambiente underground, cresci e diventi commerciale. Che in questo contesto suona come un insulto. Ma non per me, che ho sempre avuto un’anima pop». E della collaborazione con Gianna Nannini racconta: «Lei ha comprato il mio disco convinta che non le sarebbe piaciuto, ma ha cambiato idea. Poi ci siamo sentiti ed è nata questa canzone. Non abbiamo punti di contatto dal punto di vista artistico, ma c’è stima reciproca».

di Elisabetta Sala