Dopo il bestseller Sono io Amleto, Achille Lauro torna con a incantarci con un nuovo libro: 16 marzo – L’ultima notte. E i suoi versi poetici sono un viaggio alla scoperta dell’amore. In tutte le sue forme
Che cosa succede quando un amore ci trasforma, ci violenta, ci intossica, poco a poco, come un veleno? «L’amore malato si cura con più amore», è la risposta di Achille Lauro nel suo nuovo libro che in un intenso racconto in poesia, lungo 24 ore, parla delle sue visioni notturne, dell’alba e del suo risveglio di ragazzo di successo.
Le parole si inseguono in una sequenza senza respiro, i ricordi di una vita trascorsa in squallidi casermoni si sovrappongono a quelli attuali di stivaletti lucidi e capi griffati, riunioni ai piani alti, fan e paparazzi sempre in agguato.
Ma tutto ciò è solo scenario di sfondo, sempre distaccato dalla voce dell’anima.
A San Remo un successo inaspettato
Reduce dal successo dell’ultimo Festival di San Remo, il cantante romano torna alla sua seconda carriera, quella da scrittore.
E dopo l’autobiografia Sono io Amleto uscita a inizio 2019, è grande attesa per il suo nuovo titolo: 16 marzo – l’ultima notte, in libreria domani, 19 maggio (Rizzoli, pag 192, € 17).
La sua autobiografia dell’anno scorso conteneva una bellissima dichiarazione nei confronti delle donne: «Io voglio essere mortalmente contagiato dalla femminilità, che per me significa delicatezza, eleganza, candore», scriveva.
Un canto all’amore: il nuovo libro di Achille Lauro
In questo libro, invece, Lauro canta all’amore. Grida all’amore, con voce potentissima. Come tanti già gridarono, piangendo e maledicendo, da Saffo a Prévert.
Amore come un despota. O una roulette russa. Poesia scritta male su un foglio stropicciato.
«Il Purgatorio è amare e non accorgersene, / l’essere vuoti, / il non provare più nulla: / il non essere».
L’amore è Inferno e Paradiso. Ci tormenta e ci uccide. Ma è il solo a poterci rigenerare, riportare in salvo.
https://www.instagram.com/p/B_7RSQ7oAZy/
Stesso titolo del singolo
Con lo stesso titolo (16 marzo) del singolo uscito lo scorso aprile, questo libro non è un semplice compendio al brano, ma un viaggio inedito alle radici della creatività e dell’ispirazione di un grande artista.
Che non smette mai di sorprenderci.
Di Eleonora Molisani