28 May 2014

Deborah Iurato vince la tredicesima edizione di Amici

Si è conclusa ieri sera la tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Ad aggiudicarsi il premio di 150mila euro è stata Deborah Iurato che, con la sua voce potente ed espressiva, ha superato al televoto gli altrettanto bravi Dear Jack. Data per favorita, la band ha comunque conquistato il Premio della Critica offerto da Fanta (50mila euro).

Davanti ai giudici Luca Argentero, Gabry Ponte e Sabrina Ferilli e ai due due coach Moreno e Miguel Bosè, i finalisti hanno sfoderato tutto il loro talento. A scendere per primo nell’arena di Amici per la gara è stato il ballerino Vincenzo Durevole, che ha sfidato subito Deborah. Già prima delle loro esibizioni, le carte dei due contendenti mostravano Deborah in pole position. Il televoto, poi, aggiudica la sfida a Deborah, mentre Vincenzo che nella penultima puntata ha vinto per la Categoria Danza, riceve il premio da Giuliano Peparini, coreografo e direttore artistico di Amici.

Nella seconda manche del talent inizia la vera sfida tra la voce sempre più sicura di Deborah e la grinta e la bravura di Alessio e della sua band. La battaglia si svolge a colpi di brani cult, tra i quali La donna cannone di De Gregori, Arrivederci di Umberto Bindi, Creep dei Radiohead,  Don’t look back in anger degli Oasis, interpretati da i due sfidanti con tanti apprezzamenti ma anche qualche piccola critica da parte dei giornalisti presenti. Non mancano gli inediti sfoderati dai giovani artisti. Alla fine è Deborah che conquista la maggioranza del pubblico da casa, vincendo la 13esima edizione del talent di Maria De Filippi.

Se avete un bel po’ di talento nel cassetto, fatevi avanti: il cantiere per Amici 14 è già aperto! È partito, infatti, il casting per la prossima edizione. Per partecipare andate sulla pagina di Facebook di Amici.

di Cecilia Pedron