È in libreria da oggi e in edicola con il Corriere della Sera Un mondo degno dei nostri figli di Barack Obama, con la prefazione di Paolo Valentino (Garzanti, € 12,90), raccolta dei discorsi più belli di una presidenza che ha ispirato il mondo. Nel 2009 Barack presta giuramento come 44° presidente degli Stati Uniti d’America, dopo una delle campagne elettorali più partecipate e coinvolgenti di sempre, capace di mobilitare migliaia di cittadini del pianeta in nome della pace, dei diritti civili, del disarmo nucleare. Obama diventa il primo afroamericano a ricoprire il prestigioso incarico di presidente degli Stati Uniti d’America.
L’uomo qualunque, venuto dal basso, padre keniota e madre americana, nato alle Hawaii, cresciuto in Indonesia ed educato a Harvard, incanta il popolo progressista con un discorso, in particolare, ormai entrato nella mitologia politica americana, che termina con le suggestive parole:
«Non siamo mai stati solo un insieme di individui o un insieme di Stati rossi e di Stati blu. Noi siamo e saremo sempre gli Stati Uniti d’America!»
A distanza di otto anni questo libro ripercorre l’eredità storica e politica dei due mandati di Obama proprio attraverso i suoi straordinari discorsi: dalle parole ferme e decise con cui viene data notizia della morte di Osama Bin Laden, alla battaglia senza precedenti contro i pericoli del cambiamento climatico; dalla commovente e orgogliosa rivendicazione dei diritti dei neri nel cinquantesimo anniversario della marcia di Selma fino all’ultimo intervento all’assemblea generale delle Nazioni Unite.
Barack Obama è stato il Presidente che più di ogni altro è riuscito a incarnare il sogno di un mondo migliore, a suscitare la speranza nella possibilità di cambiare, a rinnovare la fiducia nel futuro. In un’epoca di incerta transizione, sulla quale incombe la minaccia dell’intolleranza e del populismo, questi discorsi possono offrire quella guida e quell’ispirazione morale e civile di cui tutti in questo momento storico avvertiamo un forte bisogno.
Eleonora Molisani @emolisani