Il 31 ottobre è qui. Se non sai ancora quale look sfoggiare, ecco qualche idea. E poi, via libera: “Dolcetto o scherzetto?”
«Questo è Halloween, grida insieme a noi! Fate largo a chi è speciale più di voi!». Così cantava l’adorabile Jack Skeletron nel cartoon-cult Nightmare Before Christmas di Tim Burton. Resta solo da stabilire, di anno in anno, dove porre l’asticella per quello “speciale”. Ogni stagione ha
i suoi villain di riferimento, ma anche personaggi evergreen da imitare nei minimi dettagli: «Dolcetto o scherzetto?», almeno negli Stati Uniti, è una questione della massima importanza.
Pinterest ha stilato la classifica dei costumi per Halloween 2019 più cercati su Internet per prepararsi alla notte delle streghe. Il risultato? Una lista di modelli di riferimento dove il cinema la fa come sempre da padrone, ma in cui cresce l’influenza di serie televisive e pop culture assortita, soprattutto rivolta al pubblico adolescente. Che aggiorna i suoi eroi e antieroi: accanto alle star (e alle maschere) di una volta, spiccano pure la neodiva Margot Robbie e la teen-idol Millie Bobby Brown. Nell’epoca dei social network, anche la festa più paurosa d’America va modernizzata. Come si può essere speciali, altrimenti?
Pennywise
Il sanguinario clown con palloncino rosso di Stephen King è tornato di moda grazie all’exploit del (doppio) film. L’unico problema è il tempo di preparazione: all’attore Bill Skarsgård servivano due ore e mezza per un make up perfetto.
Star Wars
La saga sci-fi di George Lucas non muore mai. Resistono i costumi da Jedi (mantello candido e spada laser) o principessa Leila (doppia crocchia), ma salgono le quotazioni della nuova eroina Ray (Daisy Ridley, nella foto). La Forza è femmina.
La sirenetta
Il dibattito sul live-action Disney con Ariel black (le darà il volto Halle Bailey) ha rilanciato l’eroina acquatica. Che non fa paura ma è da sempre tra le favorite ai party delle star: tra le sirene passate, Kim Kardashian e Mariah Carey.
Undici di Stranger things
Oltre che seguitissima, la serie Netflix è la più imitata nei look. Il numero uno per Halloween 2019 è la mise 80s di Undici (Millie Bobby Brown, nella foto): camicia con stampe fluo, bretelle e coda alta con maxi elastico.

Courtesy Netflix
Harley Quinn
Mai costume ha avuto un boom così rapido. La pupa di Joker (versione Jared Leto) coi codini bicolor, interpretata da Margot Robbie, è stata il volto più amato di Suicide Squad (2016).
A breve uscirà lo spin-off Birds of Prey: l’onda non si arresta.
Joker
Se la polizia teme effetti di psicosi collettiva nelle sale per il film con Joaquin Phoenix, il villain più famoso dell’universo Batman, si farà sentire pure il 31 ottobre. Il nuovo abito total red si abbina ancora meglio al sorriso rosso sangue.

SplashNews
Di Mattia Carzaniga