“Times Like These” e le altre cover: la musica contro il Coronavirus

30 aprile 2020

L’ultima in ordine di tempo è la cover di Times Like These dei Foo Fighters, cantata da 27 artisti per raccogliere fondi contro il Covid-19. Sul genere di Band Aid ma in versione casalinga

 

L’unione fa la forza, specie di questi tempi, anche attraverso la musica. La BBC ha coinvolto i nomi più famosi della musica internazionale per realizzare la cover di Times Like These dei Foo Fighters. Alla cover – i cui proventi andranno in beneficienza – hanno partecipato 24 artisti, tra cui Dua Lipa, Celeste, Rita Ora, Bastille, Ellie Goulding, Chris Martin dei Coldplay, 5 Seconds of Summer, Biffy Clyro, e molti altri, tra cui gli stessi Foo Fighters. Il testo di Times Like These – un invito alla lotta, alla speranza – si attaglia alla perfezione al momento che stiamo vivendo.

La cover di Times Like These dei Foo Fighters

La celebre canzone dei Foo Fighters uscita nel 2002, nella sua nuova versione è stata lanciata lo scorso 23 aprile in anteprima mondiale durante il programma The Big Night In, in onda sul Canale BBC1, una sorta di maratona che si occupa di raccogliere fondi per l’emergenza Covid-19. Il brano è stato scelto poi come inno contro il Coronavirus durante il programma radiofonico Live Lounge, sempre di BBC.

 

Il format delle cover cantate dai grandi artisti sulle note di alcuni brani simbolo del recente passato, a scopo benefico, ora più che mai sta spopolando. Un altro esempio? In Canada è andata in onda  durante lo show domenicale Stronger together una versione di Lean on Me del musicista statunitense Bill Withers, uno dei grandi maestri della black music morto recentemente e autore anche di famose hit come Ain’t No Sunshine, Use Me, Just the Two of Us, Lovely Day e Grandma’s Hands.

Per la cover di Lean on Me sono stati chiamati i grandi artisti originari del Paese come Justin Bieber, Avril Lavigne, Geddy Lee, Bryan Adams e Sarah McLachlan. Anche in questo caso tutti hanno cantato rigorosamente dalle mura domestiche. Bieber si è esibito seduto sul divano e abbracciato a un cuscino. Il ricavato dell’acquisto del brano andrà alla Croce Rossa del Paese.

Live Aid per raccogliere fondi contro il Coronavirus

Oltre alle cover collettive, ci sono i vari Live Aid che stanno diventando un formato sempre più diffuso per l’industria musicale, costretta a rivedere tutti i propri piani a seguito della pandemia. Apripista è stato lo show One World: Together at Home condotto da Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert, tre star della tv statunitense. L’evento, andato in onda il 18 aprile, è stato  organizzato dal Who, l’Organizzazione mondiale della sanità insieme a Lady Gaga. Allo spettacolo hanno partecipato tantissimi artisti di calibro internazionale tra cui Lizzo, Billie Eilish, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Alanis Morissette, John Legend, Stevie Wonder, Taylor Swift, Céline Dion, Jennifer Lopez, Sam Smith. Per l’Italia si sono esibiti Zucchero e Andrea Bocelli.

 

Di Paolo Papi