08 febbraio 2020

CES 2020: la casa si fa smart

La metropoli del Nevada ospita da mezzo secolo il Consumer Electronics Show (CES), una delle più grandi kermesse dedicate all’elettronica. Ecco le novità per casa smart

 

A Las Vegas non ci sono solo i casinò e le wedding chapels dove ci si sposa al volo. A Las Vegas c’è anche la rampa di lancio delle novità hi-tech: il Consumer Electronics Show (CES), una delle più importanti fiere di elettronica. Qui vengono presentate tendenze, prototipi e idee che anticipano il futuro. E poi centinaia di device tra cui smartphone, elettrodomestici, tv e speaker audio, che arriveranno nei negozi e online durante l’anno.

Che novità ci aspettano?

L’edizione 2020, che si è conclusa il 10 gennaio, è stata in gran parte dominata da quella che gli addetti ai lavori chiamano “Internet of Things”, ovvero l’insieme degli oggetti intelligenti che “dialogano” tra loro e sono sempre più connessi h 24 in casa e fuori, grazie alla rete super fast 5G. Un mondo smart fatto da piccoli e grandi brand: per loro, creare prodotti in grado di cambiare il modo e capaci di interagire con l’ambiente è una vera filosofia. Samsung l’ha chiamata “age of experience” e per descriverla ha presentato Ballie, l’assistente del futuro: un piccolo robot a forma di palla che riconosce le persone in casa, “parla” con i dispositivi connessi, trova soluzioni e ti avvisa se ci sono problemi. Ballie non è ancora disponibile, ma già lo sono tanti prodotti “pensanti”. Come il nuovo frigo Samsung Family Hub: tu puoi aprirlo dal tuo cell per controllare il contenuto, lui riconosce i cibi e ti aiuta risolvere il problema di “cosa mangio” o “cosa preparo agli amici” suggerendoti e programmando i vari menu.

Dalla cucina al bagno

Sempre in cucina, puoi contare sul forno LG InstaView ThinQ dotato di Air Fry per goderti una frittura di pesce senza sensi di colpa (frigge ad aria!), controllare la cottura senza aprire lo sportello, consultare le ricette online, spegnere il forno da qualsiasi altra stanza con gli assistenti Google Assistant e Amazon Alexa. Che, ne frattempo, gestiscono luci, musica, campanello e serratura di casa. Anche in zona lavanderia c’è chi ti aiuta: la lavatrice LG ThinQ riconosce i tessuti
che hai messo nel cestello, impostando il ciclo di lavaggio più adatto. Mentre in bagno puoi parlare con Alexa e ascoltare le tue playlist sotto la doccia con il soffione Kohler, per poi pesarti e correggere la postura con il tappetino Mateo, che ti dà consigli per mantenerti in forma. E in salotto? Beh, è il regno dell’intrattenimento con tv sempre più sottili 8K, cioè ad altissima definizione, soundbar e speaker che regolano il suono in base all’ambiente.

Ma per stupire gli amici, si può puntare sul display LG che si arrotola o sulla lifestyle tv The Sero di Samsung che ruota di 90 gradi, per godersi le stories e i video verticali di TikTok. Che dite, ci basterà?

Di Cecilia Pedron