In occasione della Giornata Mondiale della donazione del midollo osseo, parte nelle principali piazze italiane la campagna ADMO Match It Now
Campagna ADMO per la donazione del midollo osseo: in occasione della Giornata Mondiale della donazione del midollo osseo il 18 settembre, parte la campagna Match It Now. È promossa dall’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, che sarà presente dal 17 al 25 settembre nelle principali piazze italiane. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni e invitarli a iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR). Per farlo basta un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva.
La campagna di quest’anno assume un’importanza fondamentale. Perché a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori. Ma purtroppo i malati sono in aumento. Il trapianto di midollo osseo è l’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi.
Campagna ADMO per informare e sensibilizzare
Purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara. Questo significa che in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori. E purtroppo solamente una persona ogni 100mila è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita. Cioè 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”.
ADMO in piazza a Bolzano
Dal 1990, la Onlus ADMO agisce con lo scopo di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue. C’è ancora molta confusione sulle modalità di trapianto e donazione. Infatti, si tratta di un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo. Il midollo osseo non è il midollo spinale! E quindi è importante divulgare una corretta informazione.
Come si diventa donatori e donatrici
Per diventare donatori e donatrici occorre innanzitutto iscriversi sul sito dell’ADMO. Si viene poi contattati dalla Onlus, che fornirà tutte le info utili. E indicherà le modalità per diventare potenziale donatore o donatrice di midollo osseo. Il secondo step è la tipizzazione. Per entrare a far parte del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. Serve l’analisi di un campione di sangue o di saliva. Da questo si ricava il proprio profilo e si entra nel Match.
ADMO in piazza nel Lazio
L’obiettivo di Match in Now 2022 è arrivare a 1000 nuovi tipizzati. La tipizzazione è effettuabile solo dai 18 ai 35 anni di età, in persone di almeno 50 kg di peso e in buone condizioni di salute. Se il proprio profilo donatore/donatrice coincide con quello di un potenziale ricevente, si viene contattati dal Centro Donatori. E insieme si prosegue il percorso di donazione, fino al trapianto. La donazione effettiva di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura. E soprattutto in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.
ADMO in piazza in Piemonte
Da Alessandro Baricco a Emma Marrone
Tanti i personaggi noti che hanno avuto a che fare con la donazione o con il trapianto del midollo osseo. Tra questi ci sono Violante Guidotti Bentivoglio, Beppe Sala e Alessandro Baricco. Ma ci sono anche molte celebrities che si battono da anni per la sensibilizzazione. Qualche nome? Da Cindy Crawford a Rihanna, da Jennifer Lopez a Hugh Jackman. E, di recente, lo ha fatto anche Emma Marrone.
Il papà da ottobre scorso combatteva contro la leucemia. La cantante ha voluto ringraziare medici e infermieri del reparto di ematologia dell’ospedale di Tricase che hanno seguito e curato il papà che da ottobre scorso combatteva contro la leucemia. E coglie l’occasione per invitare tutti ad andare sul sito dell’ADMO. «Aiutare gli altri significa aiutare se stessi. Più siamo e più vite possiamo fare nel minor tempo possibile» conclude Emma.
Di Cinzia Cinque – Foto courtesy by Admo