A cinque anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, a Bologna va in scena uno spettacolo teatrale dedicato al grande cantautore bolognese dal titolo e forse fu per gioco o forse per amore. Artista amatissimo, autore di canzoni che sono parte della nostra storia, col suo modo disincantato e profondo, Lucio Dalla ha segnato in maniera indelebile la scena della musica italiana, scrivendo pagine memorabili che definiscono e innovano il linguaggio e il significato della canzone d’autore italiana.
Lo spettacolo, ideato dal musicista e produttore Roberto Costa e dal docente dell’Università di Bologna Francesco Giardinazzo, va in scena al teatro Il Celebrazioni di Bologna il 1° marzo (ingresso libero con prenotazione) e racconta il mondo di Lucio intrecciando ricordi, immagini e canzoni. In scena, molti musicisti che hanno collaborato con Dalla riuniti nel gruppo DALLABANDA mentre il racconto è affidato al giornalista di Sky Alessio Viola e agli attori della Compagnia Teatrale Ensemble di Lodi.
Il tutto si inserisce in una serie di iniziative dedicate al cantante con cui Bologna omaggia Lucio Dalla: tour guidati nei suoi luoghi con l’iniziativa A casa di Lucio va in città (tra il 2 e il 4 marzo) e il docufilm Caro Lucio ti scrivo, diretto dal bolognese Riccardo Marchesini, con le voci narranti di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Grazia Verasani. Il film sarà nelle sale dal 1° all’8 marzo.
di Elisabetta Sala