Aspirante scrittrice cercasi: mettiti in gioco e continua la storia
Anticipato dalle prime righe, il 7 novembre esce il nuovo romanzo di Elena Ferrante. Per ingannare l’attesa, prova a immaginare e a scrivere cosa succederà dopo: pubblicheremo la storia più bella
10 righe: quanto basta per essere catturati ancora una volta dalla scrittura di Elena Ferrante. Tutto il resto, data di uscita a parte (7 novembre), è avvolto nel mistero. Non conosciamo il titolo e non sappiamo neanche se quel paragrafo sia proprio l’incipit del romanzo. Ci viene svelata l’ambientazione, quella Napoli così cara alla scrittrice.
A proposito, Elena Ferrante è uno pseudonimo e, anche se ci sono indizi sulla sua identità, ci piace pensare a lei come alla Banksy della letteratura italiana. L’attesa per l’uscita del libro, annunciata su Twitter dalla casa editrice E/O, è ancora lunga e c’è da scommettere che queste poche righe continueranno a risuonarci in testa, mentre cerchiamo di immaginarci il seguito.
“Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione…” Elena Ferrante
E allora, perché non provi a scriverlo? Prosegui la storia con un capitolo o un racconto (massimo 1500 battute, incipit escluso) e mandacelo a segreteria.tustyle@mondadori.it entro il 17 ottobre. La storia più emozionante sarà pubblicata sul numero 45 di Tu Style, in edicola il 29 ottobre. Leggi qui il regolamento.
Di Maria Chiara Locatelli