10 April 2020

A Londra, Madrid e Parigi con le ricette di Sonia Peronaci

Sonia Peronaci propone tre ricette di piatti tipici europei da replicare a casa per “assaggiare” le culture dei Paesi che andremmo a visitare prima o poi

 

Siamo chiusi in casa ma con una gran voglia di viaggiare. Nasce da questa considerazione l’idea di Vrbo-HomeAway, l’esperto mondiale in materia di case vacanza per le famiglie, di chiedere alla food lover e globe trotter Sonia Peronaci di cucinare i tre piatti più consigliati dalle famiglie di Gran Bretagna, Spagna e Francia secondo l’Osservatorio sulle vacanze in famiglia di Vrbo (i dati sono stati rilevati su 9mila genitori in più Paesi europei). Nella top list Fish and Chips, Tortilla de Patatas e Crêpes.

In lockdown ancora fino al 3 maggio, e con una possibilità di spostarsi limitata anche in futuro, quello che possiamo fare è fare affidamento ai cinque sensi per stimolare e tenere attiva la mente. Un ruolo di prim’ordine spetta però al gusto, che ci consente di risvegliare la memoria, ricordando per esempio quel piatto assaggiato durante un viaggio di tanti anni fa, o di sognare la prossima meta. Grazie a Vrbo® ci viene in aiuto Sonia Peronaci, proponendoci tre ricette che le famiglie italiane possono replicare a casa loro.

Sonia Peronaci, che ha accolto con entusiasmo la proposta, cucinando per tutti alcune delle sue ricette che più le ricordano le città e i paesi che porta nel cuore, ci spiega la sua scelta: «Ho proposto dei piatti che potessero essere facilmente replicabili a casa dalle famiglie e che potessero essere particolarmente “premianti” in questo periodo di lockdown che ci vede per la maggior parte in casa. Quindi eccovi le mie proposte di Fish and Chips a prova di inglesi, le vibranti Tortilla de Patatas spagnole e le golose Crêpes francesi da gustare sia in versione dolce che salata».

Clicca sui nomi per sapere come replicare le tre ricette a casa: Fish and Chips; Tortilla de PatatasCrêpes.

Cinzia Cinque