Attrici, scrittrici, giornaliste, illustratrici e artiste: sono loro le protagoniste di 4 eventi al femminile che animeranno il weekend a Roma, Genova e Bergamo
Il primo dei quattro eventi del weekend che segnaliamo si svolge il 23 ottobre alle 17. Al Museo dell’Attore di Genova va in scena Gaia Aprea in Nell Kimball. Memorie di una maitresse americana. È l’anteprima del nuovo lavoro work in progress di Gaia Aprea, ispirato al racconto omonimo della vita di Nell Kimball. Nata nel 1854 nell’Illinois e morta in Florida nel 1934, Kimball cominciò la sua carriera a 15 anni in un bordello di Saint Luis e la concluse come tenutaria di case di lusso.
Gaia Aprea
Le memorie, affidate nel 1932 allo scrittore Stephen Longstreet, furono regolarmente rifiutate dagli editori. L’opera, tra le più scandalose della letteratura statunitense del novecento, è stata infatti pubblicata a distanza di quarant’anni. La performance, presentata dall’americanista Massimo Bacigalupo, fa parte del Festival dell’Eccellenza Femminile. La manifestazione ha lanciato, insieme ad attrici, giornaliste, performer e scrittrici, un appello collettivo per lo spettacolo dal vivo. Ingresso gratuito su prenotazione.4 eventi declinati al femminile per un weekend fuori dal coro.
Che segno ha lasciato la pandemia nel mondo delle donne? Se ne discute a Roma il 24 e il 25 ottobre a inQuiete, festival di scrittrici. Partecipano: Silvia Avallone, Annalena Benini, Chiara Bersani, Annalisa Camilli, Elisa Casseri, Teresa Ciabatti, Francesca d’Alosa, Concita de Gregorio, Donatella di Pietrantonio, Claudia Durastanti, Chiara Gamberale, Michela Giraud, Loredana Lipperini, Beatrice Masini, Francesca Melandri, Sandra Ozzola, Valeria Parrella, Laura Pugno, Luisa Sacchi, Alessandra Sarchi, Igiaba Scego, Tiziana Triana, Laura Valente e Chiara Valerio. Reading, monologhi, dialoghi in presenza e in diretta streaming. Nella foto di apertura, le organizzatrici e curatrici della manifestazione.
4 eventi del weekend tra Roma e Bergamo
Durerà fino al 16 gennaio a Roma un progetto in occasione della Quadriennale d’arte 2020 di La Fondazione. Si tratta della mostra “Claire Fontaine-Pasquarosa-Marinella Senatore”. Un dialogo tra tre interpreti differenti delle tematiche femminili. Claire Fontaine e Marinella Senatore fanno parte del panorama creativo contemporaneo. Pasquarosa, nata nella prima metà del 900, da contadina diventa prima modella e poi artista. L’unica ad avere avuto una personale a Londra durante il fascismo. Una figura moderna che la mostra vuole riportare in luce. La Fondazione è lo spazio espositivo della Fondazione Nicola Del Roscio, in via Francesco Crispi 18 a Roma.
Can one lead a good life in a bad life?, di Marinella Senatore
PasquarosaWomen are the moon that moves the tides, installazione di Claire Fontaine
Indaga il rapporto tra uomo e natura, con uno sguardo privilegiato agli spiriti degli animali, l’esposizione “Animali Guida”. Organizzata dal Collettivo La Touche, è un progetto delle illustratrici Sonia Diab e Lavinia Fagiuoli. Sono 14 opere dalla bellezza essenziale, con protagoniste figure femminili. Sono ritratte nella semplicità di un gesto o di uno sguardo. A ognuno di loro va ad affiancarsi, o sovrapporsi, un animale guida. A ingresso libero e gratuito, la mostra è visitabile fino al 15 novembre tutti i giorni dalle 08 alle 20 nella Hall di Domitys Quarto Verde, in via Pinamonte da Brembate 5, a Bergamo.
Alcuni disegni delle illustratrici Sonia Diab e Lavinia Fagiuoli
Di Cinzia Cinque – Foto: Courtesy of Richard Saltoun Gallery; Courtesy of Claire Fontaine and Galerie Neu, Berlin; Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti; Collettivo La Touche; Musacchio, Ianniello & Pasqualini per inQuiete Festival 2020