05 August 2013

Julia Roberts, il sorriso di Hollywood

Nei suoi vent’anni di carriera Julia Roberts si è guadagnata il titolo di attrice di più grande successo al boxoffice. Ormai vicina ai cinquanta, non ha mai perso quel sorriso che è sempre stato il suo marchio di fabbrica, fin dagli esordi, fin dai tempi di Pretty Woman (1990).

Un film che ha segnato l’immaginario del pubblico, la coppia Gere-Roberts ha fatto faville e con quella commedia che ricorda molto la favola di Cenerentola ha conquistato i cuori di tutto il mondo. Con Pretty Woman e Fiori d’acciaio si guadagna le sue prime nomination, sia ai Golden Globe che agli Oscar. Ma è nel 2000, con quell’abito vintage bianco e nero di Valentino che è rimasto nella storia, ritira l’Oscar come miglior attrice per Erin Brockovich.

Negli anni successivi entra di diritto nell’olimpo delle regine della commedia, nel 1997 con Cameron Diaz e Rupert Everett gira Il matrimonio del mio miglior amico. Il 1999 è l’anno dell’accoppiata Notting Hill con Hugh Grant, subito cult, scritto dal regista di Quattro matrimoni e un funerale Richard Curtis, e di Se scappi ti sposo, seconda volta sul grande schermo con Richard Gere. Uno dei successi più grandi per la Roberts, è proprio questa seconda volta con Gere: il film incassa in tutto il mondo l’esorbitante cifra di 309.457.509 milioni di dollari.

Nel 2001 parte la saga di Ocean e Julia interpreta l’ex moglie di George Clooney sia nel primo che nel secondo capitolo (2004). Il remake di Colpo Grosso ad opera di Steven Soderbergh diventa un successo enorme, anche grazie a un cast eccezionale e perfettamente amalgamato: George Clooney, Matt Damon, Don Cheaddle e Andy Garcìa.

Nel 2007 con Tom Hanks e Philipp Seymour Hoffman recita in La Guerra di Charlie Wilson e nel 2010 nel film corale Appuntamento con l’amore e in Mangia, prega e ama. Del 2012 è la sua interpretazione della regina cattiva, contrapposta a Lily Collins nel ruolo di Biancaneve, in Mirror Mirror, nominato all’Oscar per i costumi. Per undici volte, cifra raggiunta oltre che da lei solo da Halle Berry, viene inserita nella classifica delle 50 donne più belle del mondo secondo People, e con il suo sorriso, nonostante il tempo che passa delizia ancora tutti i suoi fan.

di Manuela Puglisi