Tendenze capelli: 6 idee vincenti per l’autunno
Aggiorna il file per la stagione con gli hair trend dalle passerelle. Noi scommettiamo su questi sei. Scoprili e fai la tua puntata di stile.
Come sempre, dalle sfilate di stagione sono fioccati mille spunti per rinnovare lo stile della chioma. Le tendenze capelli da tenere d’occhio per l’autunno 2022? Lo styling a bassa manutenzione che rende glam la testa spettinata e la riga spostata di lato che contende il primato a quella centrale. Ma anche i tagli super corti e le mollettine dall’aria #collegecore. Quanto al colore, le star dall’anno si annunciano il rame dalla sfumatura calda e il cioccolato scuro ricco di riflessi.
Tendenze capelli autunno 2022: la riga di lato
Se la moda è anche una questione di prospettive, quest’autunno cambia visione e comincia a spostare la riga dei capelli: quella al centro, amatissima dalle Gen Z, ha furoreggiato la scorsa stagione ma adesso la scriminatura più cool è laterale. Avvistata sulle passerelle prêt-à-porter di Elisabetta Franchi come su quelle haute couture di Stéphane Rolland. Dal Dna bon ton o grunge a piacimento, la side-swept hair può seguire il moto ondoso e rètro, essere laccata, cotonata o lasciata naturale.
La tonalità rame caldo
Da quando Kendall Jenner ha fatto il suo debutto a New York sfilando sulla passerella autunno/inverno di Prada con la chioma rame, ci abbiamo visto rosso. Tra social e passerelle, a molte piace caldo: una sfumatura particolare e chic, perfettamente en pendant con l’imminente foliage. La tendenza da considerare per switchare la chioma, per chi assolutamente non vuole passare inosservata.
Il taglio boyish
Buzzcut, short mullet o pixie? È il momento di mettere i capelli in corto. Lo sappiamo che i tagli ai minimi termini sono da sempre espressione di creatività e libertà. E mai come quest’anno vogliamo farne il pieno. Qualunque sia l’hairlook scelto, mascolino ma estremamente femminile, protagonista sarà la texture: più si gioca con le scalature, più si ottiene volume e tessitura per incorniciare il viso ammorbidendo i tratti.
Tendenze capelli autunno 2022: le mollette da brave ragazze
D’accordo, lo sappiamo che le bad girls vanno dovunque, ma dopo il buio degli ultimi anni ci meritiamo un po’ di luce del paradiso. In questa stagione il biglietto solo andata per l’Eden è una chioma lucida, dal finish sia wet che dry, abbellita da clip e fermagli: da quelli eleganti e dorati proposti da Chanel e Fendi a quelli baby style e colorati dal mood Lolita. Perché brave, ok, ma sempre fino a un certo punto.
La tinta dark chocolate
Buone notizie per le castane naturali: quest’autunno, ragazze, siete in vantaggio perché le sfumature del cioccolato, ricche di riflessi bling bling, sono richiestissime. Il segreto del nuovo brunette? Sembra un colore unico ma non lo è. Le sfaccettature multidimensionali, che amplificano il colore naturale, non importa se calde o fredde, sono calibrate individualmente. Per accordarsi ed enfatizzare il tono della pelle e il colore degli occhi.
Lo spettinato trendy
Largo al disordine! Per sottrarsi agli schemi, per mostrarci come ci pare, per uscire di casa con la chioma effetto «appena alzata dal letto» che libera dalla schiavitù dei cento colpi di spazzola. Mai come adesso la testa spettinata è sdoganata. A legittimarci arriva il trend bedhead (arruffato ad arte) adocchiato in passerella: sciolti o legati, lunghi o corti, i capelli non seguono regole. È la perfezione dell’imperfezione, bellezza.
Sfoglia la gallery e scopri i prodotti indispensabili per realizzare i tuoi hairlook autunnali.
di Ilaria Perrotta – Foto Imaxtree, Courtesy Press Office Missoni
© Riproduzione Riservata