8 scrub viso e corpo per una pelle più luminosa
Abbiamo selezionato 8 scrub viso e corpo per regalare alla pelle nuova luce, in pochi minuti
Tra le coccole che possiamo regalarci in queste settimane di stop forzato c’è lo scrub, un’esfoliazione naturale per viso e corpo che ci fa subito più belle: favorisce il ringiovanimento cutaneo, leviga e compatta la pelle. E regala al viso e al corpo nuova luce. Tutto in pochi minuti.
Cos’è lo scrub?
Lo scrub è un massaggio che viene fatto con creme e prodotti arricchiti di microparticelle dure, sostanze in grado di “grattare via” le cellule morte e i residui di trucco che si trovano sullo stato più esterno dell’epidermide. Le sostanze contenute negli scrub consentono alla pelle di respirare, di liberarsi dalle impurità e di rigenerarsi. L’aspetto della zona trattata risulta infatti subito più liscia e luminosa.
Come si fa?
Sulla pelle asciutta o appena umida passa un generoso strato di prodotto. Massaggia bene con movimenti circolari che stimolano la microcircolazione e lascia agire. Per il viso puoi massaggiare con una spugnetta delicata, per il corpo usa un guanto esfoliante, e insisti sulle zone secche, come gomiti e ginocchia. Dopo qualche minuto lava via il prodotto sotto la doccia con acqua tiepida. E, dopo, ricorda di idratare la pelle con olio o creme lenitive.
Quanti scrub ci sono?
Tantissimi, ognuno con proprietà diverse. Il gel di Bottega Verde, ad esempio, contiene anche limone e zenzero: il primo purifica e il secondo tonifica. Il Thalasso Scrub anti-fatica di Geomar, con olii essenziali di eucalipto, lavanda e verbena, aiuta chi soffre di gambe gonfie. Mentre Scrub Sea Salt di Somatoline Cosmetic richiama l’atmosfera di un Spa grazie al sale marino, all’olio di jojoba naturale e al profumo balsamico. E poi ci sono le essenze aggiunte come frutta e fiori, indicate soprattutto per le ragazze più giovani.
Ogni quanto tempo?
Dipende dalla pelle, più è delicata, più attenzione bisogna metterci nella scelta del prodotto giusto, non troppo aggressivo, e nella frequenza: un uso smodato può rendere la pelle secca e favorire la comparsa dei rossori. L’ideale è fare lo scrub almeno un paio di volte al mese per il corpo, una ogni dieci giorni per il viso, se ci si trucca quotidianamente. E poi quando si prende il sole: prima delle vacanze per far sì che l’abbronzatura si fissi meglio, e anche al ritorno, per rendere il colore dell’incarnato più luminoso e far durare la tintarella più a lungo. Un consiglio in più? Ce lo suggerisce Inge Metzger, Product Manager per i trattamenti pelle di La Biosthetique Paris: “In caso di pelle estremamente secca, mescolare Sea Salt scrub con l’olio per il corpo L’Huile della linea SPA classica e procedere quindi con l’applicazione. In questo modo, si intensifica ulteriormente l’effetto nutriente sulla pelle”. Scrub e olio, questo il tip dell’esperta.
Sfoglia la gallery e scopri qual è lo scrub più giusto per te!
di Rachele De Cata