Pelli secche e sensibili: i migliori prodotti skincare
Avere una pelle sensibile può rivelarsi un problema. Questo tipo di pelle è facilmente soggetta a disidratarsi e più vulnerabile alle aggressioni esterne. Screpolature, desquamazioni, zone secche, couperose e rossori sono le conseguenze più comuni.
Una cute delicata richiede particolari attenzioni in merito alla detersione e alla cura quotidiana, nonché specifici trattamenti idratanti. Di seguito scoprirai alcune dritte skincare con una selezione dei migliori prodotti studiati appositamente per le pelli sensibili.
Detergi il viso senza aggredirlo
Rimuovi quotidianamente il make up e le impurità che potrebbero alterare lo status quo della pelle durante la notte, lasso di tempo in cui i pori necessitano di respirare liberamente. Per farlo scegli una mousse leggera e delicata, meglio se a base di Aloe Vera come la Aloe Schiuma Viso di Bioearth oppure un latte detergente che svolga contemporaneamente un’azione idratante come il Lait Démaquillant Douceur di Avène. Applica il prodotto sul viso precedentemente inumidito e risciacqualo con acqua tiepida.
Applica un tonico delicato
Biosurce di Biotherm è più di un semplice tonico: conferisce luminosità alla pelle assicurando una piacevole sensazione di pulizia e morbidezza, contiene agenti idratanti, antiossidanti, anti-irritanti ed è senza alcool. Opta per il Pureté Thermale Tonico Lenitivo Estrema Dolcezza di Vichy, invece, se la tua pelle risulta particolarmente secca. Imbevi un dischetto di cotone e tamponalo delicatamente su tutto il viso.
Non dimenticare la crema
Applicane una noce realizzando un massaggio su tutto il viso e décolleté per circa 2-3 minuti. Sceglila ricca di ingredienti nutrienti come la crema Trattamento Reidratante Lenitivo di Collistar, un mix di principi attivi che ricostruiscono la barriera protettiva epidermica e aiutano a desensibilizzare la pelle. Dall’effetto emolliente e disarrossante è la crema Trattamento Attivo di Lichtena che favorisce il fisiologico ricambio cutaneo con un’azione lenitiva sulla cute arrossata. Se non ami le creme troppo corpose opta per la Hydraphase Intense Legère di La Roche Posay dalla texture leggera e fresca che trattiene a lungo l’idratazione.
di Erika Marin