Make up: come fare il contouring con illuminanti e bronzer
Il contouring è una tecnica base di make up che consente di rimodellare, grazie all’effetto ottico del chiaroscuro, i volumi e correggere i lineamenti del viso poco simmetrici o armonici. Pone in ombra le zone da “correggere” e nell’ illuminare le zone da evidenziare.
Scopri con TuStyle.it come realizzare la tecnica del contouring:
1. Innanzitutto occorre munirsi di una terra di 2-3 toni più scuri del proprio colorito. La puoi scegliere sia in polvere, come la Glam Bronze La Terra di L’Oréal, oppure in crema come la Crema di Sole in Terra di Siena della nuova collezione firmata da Antonio Marras di Collistar. Un consiglio: opta per un bronzer che non tenda al marrone caldo altrimenti l’effetto potrebbe risultare troppo “aranciato” e artefatto. Un’ottima terra dal sottotono freddo è la Bronzing Powder di Glossip Make Up.
2. Con un pennello angolato, come il nuovo Face Shaper di L’Oreal, preleva poco prodotto e applicalo sulla zona appena sottostante l’osso zigomale. Sfuma l’ombra realizzata verso le tempie e l’angolo della bocca, se il tuo viso è tondeggiante, oppure fermati all’altezza delle narici, se il tuo viso è ovale. Procedi ombreggiando anche la zona mascellare e i lati del naso, se ritieni che affinarlo otticamente sia opportuno.
3. Scegli un blush nella nuance che più ti aggrada per rivitalizzare il colorito delle guance. Sei bionda? Opta per Sunset Beach di MAC, un rosa ad effetto ombré. Sei castana o mora? Le colorazioni pescate fanno per te. Prova il nuovo Halo Longwear Blush in Peachy Dream di Smashbox.
4. Infine, non dimenticare l’illuminante. Applicalo sulla parte più in evidenza degli zigomi, del naso e della fronte per un effetto radioso. Sceglilo in polvere come Les Perles Météorites di Guerlain, in stick come il Radiant Touch di KIKO oppure nella comodissima versione a penna: da non perdere il nuovo Touche Eclat della Wild Edition di Yves Saint Laurent.
di Erika Marin