18 giugno 2013

Il trucco è verde

Pensare ad un make up nei toni del verde non è di certo cosa facile. E’ sicuramente un colore non canonico in fatto di trucco e di certo ci si trova in difficoltà ad immaginarselo sul viso. Le sfilate di questa stagione però ci dimostrano come, a volte, osare sia la soluzione migliore per ottenere risultati inaspettati.
E’ il colore della speranza e riconduce immediatamente alla natura. Proprio per questo motivo si sposa perfettamente con le sfumature dei fiori. Se pensiamo all’accostamento con il rosa ci renderemo subito conto di quanto sia armonioso. Ovvio è che bisogna usarlo in modo corretto, per evitare un effetto “too much”, sicuramente di cattivo gusto.
Il suo complementeare è il realtà il magenta, ma possiamo considerarlo come rosso in generale. Per questo motivo è un colore che dona moltissimo a tutte coloro che hanno una chioma ramata o rossa ma anche a coloro che hanno i capelli castani e gli occhi scuri. E’ meno indicato per le bionde e dona poco alle pelli chiarissime (può creare un effetto “zombie” molto facilmente).

L’equilibrio perfetto sta nel pensare ad un make up occhi verde, bilanciato da un rossetto o un gloss rosato. Il tutto completato da un velo di blush, sempre chiaro e discreto; in alternativa ci si può sbizzarrire anche solo con piccoli dettagli, come ci suggerisce l’Atelier Versace, che propone uno smoky eyes illuminato da grafismi fluo che donano un’anima rock al make up.
Alviero Martini decide di illuminare lo sguardo con tenui sfumature date da ombretti stesi in modo uniforme sulla palpebra mobile e sulla parte inferiore dell’occhio. Le guance sono valorizzate da un leggerissimo color pesca e le labbra sono naturali. Kenzo propone invece una riga netta, di un verde quasi fluo, che incornicia l’occhio in modo deciso e grafico. Ci piace così così, e sicuramente non starà bene a tutte.
Un dettaglio grafico è quello che caratterizza anche il look di Michael Kors, con occhi naturalissimi e solo un gesto che ruba il colore ai germogli per illuminare la palpebra superiore.
Ma la scelta più estrema (che ovviamente non vi consigliamo di imitare!) è quella dell’estrosa Vivienne Westwood per la sua collezione Red Label. In questo caso non è il make up ad esser verde, ma tutto il viso!
Abbiamo selezionato per voi una serie di prodotti e di tecniche per ricreare il trucco verde più adatto a voi e per realizzare un make up insolito ma sicuramente d’effetto. Non vi resta che sperimentare e… osare!

di Francesca Cagliani