07 August 2013

Foulard nei capelli: istruzioni per l’uso

E’ uno dei trend dell’estate, grazie al duo Dolce&Gabbana che sull’ultima passerella di stagione ne ha fatto un largo uso. Parliamo del foulard: coloratissimo, annodato a fascia o indossato per coprire l’intera testa; con fiocco o annodato, femminile o “da guerriera”. Se vuoi seguire il trend, devi imparare a metterlo nel modo giusto!

Il foulard ha un passato lungo e vanta un utilizzo notevole: pensa alle nostre nonne, che sicuramente l’avranno indossato (molte lo indossano ancora oggi eh?), cerca le immagini delle grandi dive della prima metà del ‘900, vedrai che questo piccolo pezzo di stoffa, più o meno colorato e più o meno denso di fantasie e grafismi , è davvero un must senza tempo.

Oltre a non avere limiti cronologici, il foulard non ha nemmeno confini: si adatta a moltissime occasioni, in spiaggia, al lavoro (basta fare ricorso al suo utilizzo classico annodandolo al collo), per una serata con le amiche, come sciarpa, come top se ne possiedi uno molto grande.

Detto ciò che ne dici, non è meglio imparare a indossarlo bene? Se vuoi seguire l’esempio del duo della moda italiana che abbiamo citato all’inizio, ripiegalo fino a formare una fascia, raccogli i capelli (in uno chignon o come preferisci, basta liberare la fronte) e annodalo, facendo ricadere il fiocco sulle spalle. Se vuoi osare di più ispirati invece alle passerelle di Marc by Marc Jacobs o di Stella Jean, utilizzandolo per coprire l’intera testa, come una sorta di turbante.

Ultimo consiglio prima di lasciarti sperimentare? Anche il trucco vuole la sua parte e il foulard così utilizzato focalizza l’attenzione sul viso e sullo sguardo: scegli un ombretto in tinta o, in alternativa, una riga di eyeliner e un paio di labbra coloratissime.

 

di Chiara Da Col