Capelli secchi e danneggiati: i trattamenti per rimetterli in forma
Ci hai già dato un taglio al rientro dalle vacanze ma li vedi ancora secchi e sfibrati? È il momento di un restyling completo alla chioma. Così la prepari al cambio di stagione
Capelli secchi e danneggiati? Niente paura, è normale dopo l’estate. Anche se ci sei stata attenta e ti sei armata delle protezioni solari salva-capelli. Adesso è il momento di investire in trattamenti ristrutturanti. Quali? Fai con noi il check-up alla tua chioma e scopri le strategie più adatte a te.
Capelli secchi e danneggiati, la parola chiave è nutrimento
Colpa del sole, del vento ma anche dei lavaggi frequenti e dell’uso eccessivo di phon e piastre. Per riparare i capelli secchi servono ingredienti ricchi di nutrienti e vitamine come l’olio di oliva, avocado e argan, e il burro di karité. Nella tua hair routine non possono mancare maschere e oli da impacco come il trattamento in olio riparatore Ayurveda di Biopoint. Anche lo shampoo fa la differenza: lo Shampoo Absolu Repair di L’Oréal Professionnel garantisce un’azione idratante mirata su punte e lunghezze.
Deboli e in caduta libera
Ogni volta che ti pettini ti ritrovi una manciata di capelli nella spazzola? Purtroppo il sole, il caldo e l’umidità sono una combinazione ad alto tasso di stress per la chioma. E in autunno si sommano alla caduta fisiologica. Per lavare i capelli indeboliti evita i prodotti troppo aggressivi: meglio uno shampoo a base di estratti vegetali come quello al Thè Verde di Winni’s. Oppure uno specifico ad azione corporizzante e fortificante come quello di BioNike. Una o due volte la settimana applica sui capelli umidi un prodotto che stimola la cheratina per rinforzare i fusti. Il Ristrutturante Istantaneo di Bottega Verde rinforza i capelli fragili in 1 minuto.
Capelli secchi e danneggiati: se la chioma è sfibrata
Se hai i capelli fini sai di cosa stiamo parlando. La tua chioma appare opaca, priva di luminosità e svuotata. Colpa del sole ma anche dell’inquinamento. La soluzione è nutrire e stimolare la produzione di sebo. Ma visto che i capelli fini tendono a ingrassare e a sporcarsi, devi puntare su formule light. La Maschera Seta di Sanotint è un impacco ristrutturante che non appesantisce i capelli. Da usare anche come trattamento notturno, il balsamo con olio di jojoba di Yves Rocher. E ogni tanto concediti un booster concentrato in fiale come quelli rinforzanti di Keramine H.
Capelli effetto paglia
Al tatto sono porosi e ruvidi, non tengono la piega e si riempiono di doppie punte? Via libera ai trattamenti ristrutturanti a base di aminoacidi della cheratina in grado di risanare la struttura del capello. Un esempio? Il Balsamo Ristrutturante Rinforzante di Equilibra contiene un complesso con cheratina vegetale, aloe e argan che ristruttura i fusti e restituisce fibra e corpo alla chioma. Attenta anche agli shock termici. Usa il phon a basse temperature e applica sempre uno spray termo-protettore come Go Repair Nectar di Jean Louis David. Per riparare i danni causati dallo styling, e non solo, prova la maschera all’Olio di Argan di Herbal Essence.
Sfoglia la gallery e scopri subito i trattamenti e i prodotti per i capelli secchi e danneggiati, pi adatti alla tua chioma.
Di Eleonora Gionchi – Foto iStock