11 August 2020

Capelli ricci al mare, come mantenerli lucenti e morbidi h 24

Shampoo, creme idratanti e gel a effetto shine. Per avere capelli ricci morbidi e lucenti anche al mare, ecco i nostri consigli e i prodotti mirati

 

Capelli ricci al mare: come avere una chioma a prova di Instagram? Con prodotti ad hoc che nutrono e idratano i capelli. Se appartieni alla schiera delle curly girl ti sarai accorta che acqua di mare, salsedine e sabbia sono un mix esplosivo: il sole rende i capelli secchi e lo styling diventa ancora più difficile. Se i tuoi ricci sono tanti e corposi la missione “chioma da selfie” rischia di diventare impossibile. Per questo non puoi partire per le vacanze senza una selezione di prodotti specifici per i capelli ricci.

Lo shampoo per i capelli ricci al mare

Il primo step  inizia dallo shampoo. Scegli un prodotto specifico, per idratare e nutrire i tuoi capelli. Non devi per forza comprare in salone. Al super ad esempio trovi la linea Ricci da Domare di Sunsilk. Lo shampoo e il balsamo hanno un’azione anti frizz mentre la crema districante garantisce idratazione e volume. Da Sephora invece ti aspetta la selezione DevaCurl, nata da una community di donne dai capelli ricci che hanno condiviso le loro esigenze. Tra i prodotti della linea, c’è il detergente specifico senza schiumogeni con olio di semi di uva e menta piperita. Ma trovi anche il balsamo senza risciacquo a base di latte di cipero, specifico per i capelli danneggiati, come dopo l’esposizione al sole.

 

L’asciugatura

In generale, lo sai già, i capelli ricci soffrono il calore del phon e del diffusore, che tende a seccare i capelli e a indebolirli. Il consiglio, valido tutto l’anno, è quello di asciugarli all’aria dopo averli tamponati (e non frizionati) con un telo in microfibra. Dopo, puoi applicare got2b Twisted Curling Mousse di Schwarzkopf, una schiuma specifica che aumenta l’elasticità dei ricci, per uno styling definito e con un tocco shine. Per un prodotto da salone, invece, c’è Love Curl Primer di Davines. Un latte idratante con effetto anti-umidità e protezione dal calore che districa e definisce le ciocche.

Lo styling dei capelli ricci al mare

In spiaggia il riccio rischia di diventare indomabile. Punte secche e sfibrate, ciocche ribelli, colore sbiadito. Per una chioma lucente e sana, l’idratazione deve essere doppia. Prima di passare allo styling puoi coccolare i tuoi capelli con be curly™ intensive detangling masque di Aveda: una maschera ricca con burro di karité che scioglie i nodi e migliora l’aspetto dei tuoi capelli. Per averli anche lucidi, prova Tropical dry oil di Creattiva, un olio secco che cntrasta l’inaridimento di sole, vento e salsedine. Contiene  olio di Cocco, di Carota e burro di cacao che donano morbidezza, luminosità e nutrimento.

Il gel per la sera

Le serate estive sono il momento più atteso per chiome lucenti, morbide e irresistibili. Per un tocco di luce in più, prima di uscire concludi lo styling con Beach Metm Wave Defining Gel Mist di Tigi. Un gel spray con estratto di Alghe Marine, ricco di proteine e minerali che evita l’effetto crespo anche nelle serate più umide.

Sfoglia la gallery per i prodotti specifici per le curly girls. Mentre qui trovi i suggerimenti per il beauty case delle vacanze.

Di Rachele De Cata  –  foto Imaxtree