Capelli crespi: i tips e i prodotti per tenerli a bada
I tuoi capelli sono crespi e ribelli e non sai mai come gestirli? Ecco alcuni consigli e prodotti, che forse non conoscevi, per riuscire a domarli e ad ottenere una chioma luminosa e disciplinata.
1. Non lavare i capelli troppo spesso
Ti sembrerà strano, ma lavare i capelli anche quando non necessario li rende secchi e ancora più crespi. Opta per una coda di cavallo o uno chignon, quando la tua chioma è leggermente appesantita e cerca di non lavarli per più di tre volte a settimana.
2. Usa sempre un balsamo e una maschera
I capelli crespi tendono ad essere secchi e necessitano di nutrimento. Scegli dei prodotti anti-crespo appositamente studiati. Prova il balsamo Super Liss di L’Oréal se l’effetto che vuoi ottenere è un liscio perfetto, oppure l’Olio di cocco di Khadi se hai i capelli mossi e vuoi aumentarne la definizione. Applicalo come impacco prima di lavarelli oppure come leave in prima dell’asciugatura.
3. Non strofinare i capelli con l’asciugamano
Ciò aumenta l’effetto crespo e li rende anche più deboli, con probabilità di spezzarsi.
4. Non toccare i capelli con le mani
Quando asciughi i capelli, cerca di non toccarli con le mani. Procedi a testa in giù se l’effetto che vuoi è un mosso naturale vouminoso, oppure usa una spazzola tonda in ceramica come quella di Hershesons per realizzare la piega se li vuoi lisci.
5. Usa una spuma
Applicare una noce di spuma prima dello styling e pettinare tutta la chioma per toglierne i residui e lasciare solo la quantità di prodotto necessaria, può risultare un aiuto considerevole soprattutto se hai i capelli ricci. Prova Firzz Ease di John Frieda.
di Erika Marin