Capelli al mare: le protezioni solari per averli sani e luminosi
Se stai partendo per il mare ricordati di mettere in valigia anche i prodotti per proteggere la chioma. Scopri le novità anti-sole.
Capelli al mare: impara a proteggerli come fai con la pelle. Sole, sale e vento li danneggiano. E il conto arriva in autunno. Hai presente quando dopo una vacanza al mare ti sembrano paglia? E’ perché i raggi Uv, la salsedine -ma anche l’acqua della piscina- li rendono aridi e opachi. Con inevitabile contorno di doppie punte e scoloriture.
Routine salvachioma
Siccome sono molto sensibili alla luce e al calore intenso, i capelli al mare vanno protetti. Gli esperti consigliano di tenerli legati, anche se non troppo stretti e con elastici a prova di strappo. Se sei brava, quando c’è molto vento, dovresti anche usare un cappello o un foulard. E poi devi mettere in valigia i prodotti giusti, a partire dai solari per capelli.
In spiaggia vai di oli e spray solari
Anche i capelli al mare, come la pelle, hanno bisogno di una protezione solare. Oli e spray anti-Uv creano un film protettivo che impedisce la disidratazione e li mantiene brillanti. In più, hanno un’azione disciplinante e aiutano a combatte il crespo. Bioscalin Benessere Sole Spray riduce i radicali liberi limitando il danno ossidativo. Lo spruzzi sui capelli asciutti o umidi e protegge fino a 8 ore. L’olio di argan nutre senza ungere, e lo trovi concentrato nell’Olio secco protettore di Secret Professionell by Phyto (su Adiflagstore).
Alcuni solari sono specifici per i capelli trattati come l’Olio non Olio di Sanotint, che ha un effetto lucidante, volumizzante e fissante. Altro toccasana per le chiome tinte è l’Olio Spray di Collistar o, se non ami l’olio, Hair Milk Effetto Invisibile di Biopoint. Tieni presente però che gli oli spray hanno consistenze leggere, utilizzabili anche in città. Comunque, se hai i capelli fini, meglio optare per gli oli secchi e le formule bifasiche, da agitare prima dell’uso.
La sera, lavali in dolcezza
Dopo una giornata on the beach è bene eliminare i residui di sale e di sabbia. Ma occhio a non usare prodotti aggressivi. Hanno formule biodegrabili e naturali al 98% gli shampoo della linea Hair Food di Garnier. Indicato per capelli danneggiati quello con estratto di papaya del Brasile. Ad azione lenitiva ed elasticizzante grazie al mix di pantenolo, aloe vera e glicerina, Sun Kissed 2 Shampoo Addolcente di Cielo Alto. Il Bagno Eudermico B9 di HairMed è uno shampoo delicato ideale per capelli secchi e opachi, formulato con basi lavanti derivate dal cocco.
L’impacco doposole
Alla tua chioma stressata dal sole serve un surplus di idratazione? Una o due volte alla settimana, dopo lo shampoo, applica una maschera. Con un mix di 7 oli vegetali Deep Nourishing Hair Mask di Ahava regala morbidezza e lucentezza, e ripara dai danni. Ripara dalla radice alle punte la maschera della linea Sol di Bottega Verde, che abbina olio di noce verde e keratina. Nel mix rigenerante di After Sun Hair Mask di Oway ci sono invece Oli di Baobab biologico e di Maracuja: nutre, ripara le cuticole, lucida e protegge la brillantezza del colore. Tutto in pochi minuti.
Sfoglia la gallery e scopri tutte le novità salva-chioma.
Di Nicoletta Salà – Foto iStock