26 agosto 2013

Trendy e grintosa con il maculato

Vuoi mostrare il lato wild che è in te? Niente di più semplice. Basta optare per il maculato.  Macchie di leopardo, giaguaro, tigre e ocelot ti forniscono in un baleno l’occasione di osare, puntando su un classico del guardaroba femminile. Ma occhio: il rischio di risultare eccessive è in agguato, perciò occorre la massima cautela. Specialmente se si punta sul total look.

Il nostro consiglio? Scegli un solo abito, che può essere a sottoveste dal tessuto leggero, uno chemisier, un tubino lineare o, al massimo, un due pezzi coordinato. Insomma, qua vige la legge del “Less is more”. Se, invece, non te la senti di coprirti di macchie feline dalla testa ai piedi, avrai gioco più facile. Ti basterà un solo pezzo maculato alla volta, mantenendo il resto degli abiti semplice e, soprattutto, in colori neutri. Pollice verso per i colori brillanti e accesi. E via libera ai beige, i nude, i sabbia o le tinte basic come il bianco e il nero. Così le stampe animalier rimarranno protagoniste ed eviterai qualsiasi eccesso.

Scegli i capi giusti Sotto forma di caftano o di mantellina leggera, stupiscono in versione blazer o bermuda, ma la vera novità di stagione sono le macchie oversize rivisitate nei colori fino quasi a sembrare dei fiori o dei disegni astratti. Mentre per le vere neofite anche solo un paio di décolletée jungle chic sarà sufficiente. Quando indossarle? Ogni volta che vuoi mandare un messaggio ben preciso. E cioè che sei forte, indipendente, grintosa e persino un po’ pericolosa.

 

di Barbara Sini