Lo sguardo è turchese
Ricorda l’azzurro del mare, i cieli azzurri di località caraibiche e la freschezza delle onde: il trucco dell’estate non può non essere turchese!
E’ un colore brillante, perfetto sia per le bionde che per le more: in base al tuo colore puoi variarne l’intensità, ad esempio se sei bionda è perfetto chiaro e polveroso, con ombretti in polvere e matite da sfumare a volontà lungo la rima ciliare, come nella sfilata Moschino Cheap&Chic.
Per le more meglio puntare su un’intensità ad effetto wet, bagnato: lo ottieni grazie a formule in crema, morbide, da stendere con un pennellino a punta fine o ancora con un tradizionale eyeliner o con le nuovissime matite-ombretto.
Il turchese è vivace e può forse intimorire chi non osa spesso dei make up colorati, ma basta provarlo una volta per declinarlo secondo il proprio stile e in base all’occasione: per il giorno punta sulla riga tradizionale, è delicata e ordinata e soprattutto non subisce il pericolo caldo eccessivo (il trucco che cola non è certo il massimo); sfrutta invece un trucco più ricco quando cala la sera, vestendo di colore tutta la palpebra mobile e arricchendola, per una serata davvero speciale, con un tocco di glitter argentato.
Il consiglio da seguire? Un trucco così importante gioca un ruolo da protagonista: evita quindi rossetti vivaci, che mixati agli occhi colorati possono rendere il make up troppo teatrale, e vesti le labbra con un semplice tocco di balsamo idratante, o una piccola passata di gloss trasparente.
di Chiara Da Col