Jennifer Aniston: ritratto di una stella (che non ne sbaglia una)
Da cameriera ad attrice in uno dei telefilm che hanno fatto la storia delle comedy series americane il passaggio non è certo automatico, ma Jennifer Aniston, lo sappiamo, ci si è lanciata a piè pari. Di educazione steineriana (aiuto) e con un albero genealogico i cui rami si disperdono per tutto il globo, da Creta all’Italia alla Scozia, Jennifer era quasi arrivata al punto di chiudere con la recitazione a causa di una serie di insuccessi. Leprechaun, film horror del 1993 nonché suo debutto sul grande schermo, compreso.
Una cosa però le è certamente successa nell’arco di 24 ore, tanto è passato tra il suo provino e la telefonata che le confermava che aveva ottenuto il ruolo di? Certo, proprio quello, quello di Rachel in Friends. Un personaggio che ha portato avanti per dieci anni, che l’ha portata ad essere l’attrice televisiva più pagata di tutti i tempi, un Emmy, imperitura fama e una manciata di colleghi che sono diventati importanti come la propria famiglia.
Potremmo dire che le ha portato anche Brad Pitt, e non è poco. Nel 1998 inizia a uscire col sogno di tutte le teenager e nel 2000 con il matrimonio i due diventano la perfetta coppia hollywodiana nell’immaginario collettivo. Ecco perché quando, nel 2005, la notizia del loro divorzio è rimbalzata sui tabloid di tutto il mondo i fan sono rimasti assolutamente sconvolti. Le voci che sono girate poi sulla ragione della separazione parlavano ovviamente di un possibile coinvolgimento emotivo da parte di Brad con Angelina Jolie sul set di Mr. And Mrs. Smith.
Dopo sette anni di relazione con Pitt, Jennifer Aniston ha frequentato per qualche tempo il collega Vince Vaughn e poi il playboy John Mayer (ora vedi alla voce Katy Perry). Dopo la bufera e la battaglia mediatica che ha accompagnato la fine del suo matrimonio sembra che solo adesso Jennifer Aniston abbia smesso di essere “l’ex di Brad Pitt” ora che è finalmente in odor di fiori d’arancio, innamorata e felice con Justin Theroux.
Così come c’è stato un post-Brad c’è stato anche un post-Friends. Nel 2003 è con Jim Carrey e Morgan Freeman in Una settimana da Dio, l’anno dopo con Ben Stiller in Alla fine arriva Polly, il 2006 è l’anno di Ti odio, ti lascio, ti… dove incontra Vince Vaughn. Nel 2008 Io & Marley, in cui Jennifer è al fianco di Owen Wilson, sbanca le classifiche dei film di natale dell’anno, così come La verità è che non gli piaci abbastanza al fianco di Ben Affleck. Il suo ultimo film We’re the Millers (in italiano Come ti spaccio la famiglia) la vede partecipare a uno stranissimo viaggio di famiglia, una famiglia finta che deve trasportare un’enorme partita di droga attraverso il confine tra gli Stati Uniti e il Messico.
di Manuela Puglisi