hollywood contro l'Iran

Il cinema si schiera sui social a favore del popolo iraniano

09 gennaio 2023

Hollywood contro l’Iran. Cate Blanchett, Jesse Eisenberg e Marion Cotillard tra le 50 celeb che attraverso i social stanno dicendo basta alle esecuzioni

 

Hollywood contro l’Iran. Si sono schierate a favore della libertà del popolo iraniano 50 celeb di Hollywood. E lo hanno fatto con un video appello che è stato lanciato sui social. In esso le star hanno preso una posizione netta attraverso una chiara dichiarazione: «Noi siamo con il popolo iraniano nella sua lotta per la libertà».

Da Cate Blanchett a Marion Cotillard, da William Jackson Harper a Jesse Williams, da Bradley Whitford a Claire Danes, sempre più attori e altri esponenti dello spettacolo stanno dando il loro appoggio agli iraniani. E ancora: Jurnee Smollett e Jesse Eisenberg. Jason Jordan Segel e Barbie Ferrera e Jodie Smith. Tutti stanno comparendo sui social con una richiesta che non ammette repliche: basta esecuzioni.

Holliwood contro l’Iran: #stopexecutionsiniran

Fino a oggi la repressione ha causato tantissime vittime. Il regime ha ucciso oltre 500 persone. 20mila manifestanti sono stati arrestati e torturati. E molti sono morti in seguito alle torture. Tra le ultime vittime ci sono Mohammad Mahdi Karami e Seyyed Mohammad Hosseini. Si tratta di due giovani manifestanti iraniani accusati di aver ucciso un paramilitare.

Le celeb sui social hanno lanciato l’hashtag con la scritta #stopexecutionsiniran. In questo modo intendono manifestare il proprio dissenso nei confronti della brutale repressione in atto a Teheran. A diffondere l’appello sui social sono state tre artiste irano-americane, Nicole Najafi (sceneggaitrice), Ana Lily Amirpour (regista e produttrice) e Mozhan Marnò (attrice). Sottolineando come dallo scorso settembre il popolo iraniano stia conducendo una rivoluzione senza precedenti finalizzata a rovesciare la dittatura iraniana.

Le esecuzioni sono il tentativo del regime per instaurare sempre più un clima di terrore che induca il popolo a sottomettersi senza reagire. Ma la lotta per la democrazia e le libertà fondamentali non ammette pause, continua l’appello. Nel quale le artiste chiedono anche alla comunità internazionale di agire. E prendere posizione contro le violazioni dei diritti umani.

di Cinzia Cinque – foto dal video di@nicolenajafi

©Riproduzione Riservata