Dal 6 al 12 giugno a Milano trionfa la creatività della Design Week 2022
La Milano Design Week 2022 torna in grande stile dal 6 al 12 giugno. Frontiere aperte e spazio alla creatività, dal Salone del Mobile in Fiera ai mille eventi del Fuorisalone aperti al pubblico
Torna la Milano Design Week 2022 e la città si trasforma in un grande set per mostre, eventi e installazioni. E se in Fiera andranno soprattutto gli addetti ai lavori, in giro per la città trionferà il Fuorisalone. Saranno infatti tantissimi gli eventi diffusi che cattureranno l’attenzione del pubblico. Dopo un’edizione annullata a causa della pandemia e una in formato ridotto avevamo tutti voglia di colore, creatività e, perché no, anche di un po’ di allegra confusione.
Il quartiere Isola sarà una delle zone clou della Milano Design Week 2022. L’iniziativa Together as One attirerà più di 250 designer e studi di design internazionali che affiancheranno gallerie e realtà artigianali locali.
Eventi e installazioni della Milano Design Week 2022
We è il titolo dell’installazione monumentale presentata da Philip Morris e firmata da Truly Design Crew per IQOS. L’opera è ospitata dal 7 al 12 giugno all’interno dell’Opificio 31. La location è nel cuore del Distretto Tortona, dove è nato il Fuorisalone. Truly Design Crew è un collettivo di artisti urbani attivi dal 1996. Sono noti sulla scena internazionale per l’utilizzo distintivo della tecnica della distorsione anamorfica.
Si tratta di un artificio artistico grazie al quale le immagini raffigurate si dissolvono quando si cambia il punto di vista. In pratica, un invito da parte degli artisti e di Philip Morris Italia a immaginare un nuovo futuro e inedite possibilità. Il lavoro rappresenta il legame fra arte e innovazione. E, integrando sostenibilità e progresso, si inserisce nel lungo percorso evolutivo, tra arte e tecnologia, di cui IQOS World by Alex Chinneck ne ha rappresentato l’archetipo.
La magia e la forza della femminilità di Alberta Ferretti incontrano lo spirito street. Per due settimane, gli scatti realizzati da Rafael Pavarotti per la campagna pubblicitaria P/E 2022 diventano protagonisti di un’attività di wild posting in giro per la città: dalle vie più centrali, come via Conservatorio e Via Marina, ai distretti più strategici del design come la Triennale e zona Garibaldi.
I punti di vista? Infiniti!
Il famoso designer britannico Lee Broom, per i 15 anni del brand Divine Inspiration porterà le sue nuove installazioni a Blindarte, in via Palermo 11, nel distretto di Brera.
Nello store milanese di VisionOttica due installazioni dell’artista Anna Nazarova in occasione della presentazione della nuova collezione firmata bob sdrunk. Le due opere ci ricordano che i punti di vista sono infiniti e tutti vanno rispettati. VisionOttica è un network con oltre 300 centri ottici in tutta Italia. Con un unico obiettivo: migliorare la vita delle persone attraverso il benessere visivo. Per raggiungerlo, VisionOttica si avvale di servizi e prodotti innovativi e un team di specialisti radicati nel territorio uniti da un insieme di valori etici e professionali.
A due passi dalla Triennale, ci si può ritemprare con un picnic al Parco Sempione. A prepararlo sarà Locale. Appena aperto, il ristorante si trova a pochi passi dall’Arco della Pace. La sua filosofia: un utilizzo esclusivo di materie prime di piccole realtà produttive di eccellenza ubicate entro i 100 chilometri dal capoluogo lombardo. Durante i weekend Locale firma un cesto in vimini con salumi di tre carni diverse, formaggi realizzati con latte di capra, pecora, mucca e bufala. Più una quiche di verdure e il dolce. Buono e glamour, perfetto per la design week e non solo.
Milano Design Week 2022 nel segno della sostenibilità
Green Island propone un’installazione inedita. È Il Giardino di Flora, un giardino fiorito per l’Atrio della Stazione Porta Garibaldi, Zona Isola. Si tratta di un percorso di eco-design e botanica. Il progetto artistico è ideato da Claudia Zanfi, storica dell’arte e paesaggista: «L’obiettivo è ricreare l’armonia tra lo spazio urbano e lo spazio naturalistico».
La vegetazione, selezionata dal Vivaio Coccetti, presenta le opere di Bloom&me. Si tratta di un duo artistico formato da Carolina Trabattoni e Valeria Vaselli. In questo giardino Bloom&Me immagina un racconto fotografico dal titolo Lost in Flora in cui delicate fioriture dalle forme svariate, dialogano con il verde del fogliame e delle piante. A queste opere si aggiunge l’installazione di eco-design Monocle. È realizzata con materiali naturali da Antonella De Nisco. Non manca la realizzazione di Nido d’Ape, una serie di piccole arnie per api solitarie (osmie). A idearlo lo studio di progettazione e design CARACOL, innovativa PMI nella stampa 3D. Info Claudia Zanfi o qui.
RIVAVIVA propone una coloratissima linea home. Comprende tovaglie, copriletti, coperte, cuscini e rivestimenti realizzati in partnership con KeChic. È la sartoria sociale milanese che unisce creatività africana e tradizione sartoriale italiana. La linea casa è il simbolo dell’incontro tra diverse culture e comuni passioni. I raffinati accostamenti di materiali e i colori sgargianti dei tessuti wax, la stoffa africana “meticcia” nata in Olanda, prodotta nell’Isola di Java, diffusa in tutta l’Africa e ormai consacrata come prodotto di lusso dall’haute couture, ammaliano l’interior design.
Edicole, orchidee e camerini
Alla Darsena spunterà la Timberland Floating Forest di Stefano Boeri Interiors, l’architetto del Bosco Verticale. Il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi farà invece da cornice ad Alis, uno spazio ispirato alle orchidee.
Piazza San Babila sarà griffata Louis Vuitton. Negli spazi dello storico ex Garage Traversi troveranno posto gli oggetti della mostra Louis Vuitton Objects Nomades. All’esterno, l’edicola sotto i portici sarà trasformata in Louis Vuitton Editions Pop Up. E sarà esposta per la prima volta in Italia la Nova House (nella foto in alto), progettata nel 1972 dagli architetti Michel Hudrisiere e M. Roma per Studio Rochel. Si tratta di un innovativo modulo abitativo emblematico dell’architettura prospettica degli anni 70.
Al Teatro degli Arcimboldi apre al pubblico il Primo Camerino, la punta di diamante del progetto Vietato l’ingresso, a cura di Giulia Pellegrino. Il restyling premiata è Diorama dello studio Calvi Ceschia Viganò Associati.
Il design brand italiano Seletti e TOILETPAPER, il progetto editoriale a firma di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, presenteranno invece le novità della rivoluzionaria collezione TOILETPAPER HOME aprendo ancora una volta al pubblico gli spazi dell’headquarter del magazine in via Balzaretti. La “palazzina con i rossetti”, così è chiamato l’edificio, è diventato un landmark imperdibile per milanesi e turisti.
Il brand ha poi presentato nel suo flagship store di Corso Garibaldi Seletti loves Anna Dello Russo. Protagonista della nuova colaborazione è il progetto Melted Heart immaginato da Marcantonio: una cornice dorata a forma di cuore dell’artista-designer di Cesena.
Notizie dagli store tra feste e aperture
Il 10 giugno dalle 16 alle 20, appuntamento con una street performance e DJ set alla Boutique Coccinelle di Corso Vittorio Emanuele. Due writer personalizzeranno le vetrine con il Monogram del brand.
Cappellini svela le novità 2022 e le icone del brand in una doppia mostra al Padiglione IBM Studios di Piazza Gae Aulenti. In una scatola scenica animata da luce e musica debuttano oggetti come il Big Sofa di BIG-Bjarke Ingels Group, il coffee table Miya di Elena Salmistraro e la collezione di tavoli Openup di Nik Aelbrecht.
In occasione della Design Week 2022, in via Crocefisso 27 apre il monomarca Qeeboo, brand italiano che reralizza oggetti stilosi e funzionali. Anche Bitossi Home inaugura la sua prima boutique in via Santa Marta 19. Si trova nel prestigioso quartiere Cinque Vie, culla di un mix chic e contemporaneo che unisce nomi della moda, dell’arte e del design.
Il 6 giugno alle 17 ci sarà il lancio della Limited Edition – CONNUBIA REEF by LEVI’S®. La collezione di poltrone è stata realizzata in solo 100 pezzi. Si tratta di un progetto sostenibile e all’avanguardia caratterizzato dall’uso di materiali ecocompatibili e dalla massima circolarità.
Slamp, eccellenza internazionale del design della luce, inaugura a Milano il suo primo flagship store durante la design week. Il nuovo spazio si trova nel distretto Durini, in via Larga 2.
La nuova collezione Etro Home Interiors, presentata al Salone del Mobile, sarà esposta nella boutique Etro Home in Via Pontaccio 17. Per le vetrine di via Monte Napoleone 5 è stato invece realizzato un allestimento a tema.
Design & Co. in mostra
L’8 giugno dalle 12,30 alle 20,30 Lush sarà presso Hangar21 in via Tortona 27 con la mostra evento Get Naked!. Un viaggio multisensoriale alla scoperta dell’evoluzione del design di prodotto, in concomitanza con la Giornata Mondiale degli Oceani. Il pubblico potrà partecipare ai workshop per realizzare la propria bomba da bagno.
Un nuovo collettivo di designer berlinesi debutta alla Milano Design Week 2022. Grazie a ICH und DU, curata da Anava Projects, con il supporto di Dr. Hauschka. La mostra porta a Milano oggetti realizzati a mano in vetro, legno, argilla, tessuti, metallo e acqua. L’allestimento vuole invitare ciascuno di noi a considerare l’arte e il potere di interazione con le persone e con l’ambiente naturale.
The Tokyo Toilet porta il concetto di omotenashi dal Giappone a Milano, rivoluzionando la percezione dei bagni pubblici. Quelli della stazione della metropolitana Duomo saranno completamente ristrutturati e donati alla città. Inoltre, per tutta la Design Week faranno da location per gli scatti del fotografo Daidō Moriyama. A completare il progetto, nello store UNIQLO verrà presentata una speciale installazione. Si vuole per illustrare il concept di The Tokyo Toilet e la cultura giapponese dell’ospitalità e della pulizia.
Di Maria Chiara Locatelli
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