Mahmood e Blanco Eurovision 2022: cresce l’attesa per l’esibizione del duo sanremese di Brividi
Mahmood e Blanco sono in gara alla finale di Eurovision Song Contest 2022, in programma sabato 14 maggio dal Palaolimpico di Torino. La loro canzone, vincitrice dell’ultimo festival di Sanremo, è già record: quattro dischi di platino e oltre 110 milioni di stream.
Mahmood e Blanco Eurovision: emozioni sotto controllo
Abbiamo incontrato i due artisti via zoom. E l’impressione è che non sembrano avvertire la tensione. “L’unico avversario che temiamo siamo noi stessi”, spiega Mahmood. “Se riusciremo a fare una bella esibizione, come piace a noi, che arriviamo primi, secondi o ventesimi in classifica non cambia le cose”.
La conferenza stampa di Mahmood e Blanco
Nell’incontro con la stampa italiana, Mahmood e Blanco, forse un po’ stanchi e provati dal ritmo degli eventi (tra l’Eurovision e le rispettive tournée), si sono comunque detti soddisfatti dell’esperienza. “Sono molto felice che l’Eurovison sia in Italia” ha detto Blanco. “Qui si mangia bene, siamo vicini a casa, è bello essere qui anche per questo”. “Vada come vada, sono molto carico” gli fa eco Mahmood. Che così commenta le polemiche di chi li accusa di mettere in scena un sentimento acchiappa voti. “La gente vuole sempre etichettare, vuole mettere le cose nei cassetti…”. E quando gli fanno notare che l’Ucraina resta la favorita alla vittoria, Alessandro (vero nome di Mamhood) sfodera il giusto fair play. Taglia corto: “credo che la canzone piaccia davvero, alla prima esibizione c’è stata la ola del pubblico”.
Amici come prima
“Al momento non c’è in programma nessun’altra collaborazione” spiegano i due autori di Brividi a chi chiede loro se stanno pensando di fare un album insieme. “Ma io sto scrivendo molto”, puntualizza Blanco. E se anche i due non hanno voluto svelare i dettagli dell’esibizione, Mahmood ha condiviso il loro rito scaramantico. “Un bacino sulla guancia io, Michelangelo (il produttore, ndr) e Ricky (Renato Fabbriconi è il vero nome di Blanco, ndr)”. Infine, sul grande affetto dei fan, è il 19enne di Brescia a chiosare. “Va ricambiato, non lo diamo mai per scontato. Sentiamo ogni volta tutto il calore che ci inonda”.
Ancora tra i nomi più caldeggiati per un posto sul podio, Mahmood e Blanco si esibiranno alla finale di Eurovision 2022 sabato 14 maggio. Diretta in prima serata su Rai 1. E il 13 maggio uscirà anche un remix di Brividi dei Meduza, il trio di producer italiani multiplatino nominati ai Grammy più famoso al mondo che ha scalato le classifiche globali.
di Rachele De Cata