Mahmood e Blanco con Brividi sono i vincitori della 72esima edizione del Festival di Sanremo
La 72esima edizione del Festival di Sanremo ha i suoi vincitori: Mahmood e Blanco, con la canzone Brividi. Al secondo posto Elisa e Gianni Morandi al terzo. A proclamare il vincitore, il conduttore Amadeus insieme con la co-conduttrice della serata, l’attrice Sabrina Ferilli.
Blanco e Mahmood
Dopo l’edizione 2021, che aveva visto gli artisti esibirsi al teatro Ariston davanti a una platea deserta, tenuta lontana dal Covid, il Festival ha visto il ritorno del pubblico e un grande, straordinario successo personale del conduttore Amadeus, alla sua terza direzione artistica della kermesse. Gli ascolti lo hanno premiato fin dalla serata inaugurale, al top negli ultimi vent’anni, e le serate successive sono state da record, seguite costantemente da una decina di milioni di telespettatori.
Sanremo è poi stata anche l’occasione per ammirare tanti bellissimi abiti. Clicca qui per scoprire i look indossati dai big in gara e dagli ospiti che hanno calcato il palco dell’Ariston nel corso delle cinque serate.
Tra i momenti clou della serata finale, l’esibizione delle Farfalle azzurre: le atlete della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, vincitrici della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, hanno incantato gli spettatori sulle note di Upside down, la celebre hit di Diana Ross. Emozioni anche per l‘omaggio a Raffaella Carrà: il pubblico dell’Ariston ha ballato sulle note delle sue canzoni più famose, come Rumore, Ballo Ballo e Fiesta. La performance sul palco, con le coreografie di Laccio, e il coordinamento artistico di Sergio Japino, è stata l’occasione per annunciare Ballo ballo, il musical tributo a Raffa: debutterà alla fine del prossimo anno.
Dopo la lettura della prima classifica finale, con i piazzamenti dal venticinquesimo al quarto posto, i tre superfinalisti della serata, Mahmood e Blanco, Elisa e Gianni Morandi, si sono contesi la vittoria in una nuova votazione lanciata dopo l’una di notte. Ad aiutare a ingannare l’attesa per il risultato finale ha pensato Orietta Berti con il suo ultimo singolo Luna Piena, nato dalla collaborazione con Hell Raton. E poi Fabio Rovazzi, che ha cantato il suo tormentone Senza Pensieri con Amadeus.
Amadeus con i tre finalisti: Elisa, Blanco e Mahmood, Gianni Morandi
Sanremo 2022: i premi assegnati e la classifica finale
Durante la finale sono stati assegnati anche altri prestigiosi premi. Eccoli.
Premio della Critica Mia Martini: Massimo Ranieri con Lettera di là dal mare
Premio della Sala Stampa tv radio web, “Lucio Dalla“: Gianni Morandi con Apri tutte le porte
Premio Sergio Bardotti per il migliore testo, assegnato dalla Commissione musicale: Fabrizio Moro, con Sei tu
Premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale, assegnato dai musicisti dell’Orchestra del Festival: Elisa, con O forse sei tu
Ecco la classifica definitiva dei 25 cantanti in gara:
1 Mahmood e Blanco Brividi
2 Elisa con O forse sei tu
3 Gianni Morandi Apri tutte le porte
4 Irama Ovunque sarai
5 Sangiovanni Farfalle
6 Emma Ogni volta è così
7 La Rappresentante di Lista Ciao ciao
8 Massimo Ranieri Lettera di là dal mare
9 Dargen D’Amico Dove si balla
10 Michele Bravi Inverno dei fiori
11 Matteo Romano Virale
12 Fabrizio Moro Sei tu
13 Aka 7even Perfetta così
14 Achille Lauro Domenica
15 Noemi Ti amo non lo so dire
16 Ditonellapiaga con Rettore Chimica
17 Rkomi Insuperabile
18 Iva Zanicchi Voglio amarti
19 Giovanni Truppi Tuo padre, mia madre, Lucia
20 Highsnob e Hu Abbi cura di te
21 Yuman Ora e qui
22 Le Vibrazioni Tantissimo
23 Giusy Ferreri Miele
24 Ana Mena Duecentomila ore
25 Tananai Sesso occasionale