29 gennaio 2022

È il momento di guardare il mondo in rosa!

Dal pastello al fucsia, le varie sfumature di rosa per gli occhiali da sole 2022: raffinati e di carattere per chi è alla ricerca di un nuovo look

 

Occhiali da sole 2022: il rosa detta legge anche per quest’accessorio che da utile, è ormai diventato indispensabile, soprattutto in vista dell’allungamento delle giornate. Di tendenza già nell’abbigliamento, la pink attitude ha investito anche montature e lenti, diventati veri must have della stagione primavera-estate. Così la nuance più femminile diventa l’elemento chiave per chi è alla ricerca di occhiali da sole raffinati ma allo stesso tempo moderni e di carattere.

Si tratta però di un rosa riveduto e corretto, declinato in tutta una serie di sfumature. Si va dal romantico e tenue pastello all’antico cipria, dal vivace confetto al brillante fucsia al magenta. Una tinta quest’ultima chiamata anche rosa Schiaparelli, dal nome della stilista italiana Elsa Schiaparelli, che l’ha inventata.

Lenti e montature per gli occhiali da sole 2022

Una piccola curiosità per sgombrare il campo da un equivoco. Si ritiene comunemente che il rosa sia il colore femminile per eccellenza. In realtà, in passato era considerato maschile. E a rinverdirne l’origine ha contribuito il fashion system. Basti vedere, tra gli ultimi che lo hanno indossato, Harry Styles e Timothée Chalamet.

Gli occhiali da sole 2022 non potevano quindi restare fuori dalla pink attitude. Innovativo però non è solo il colore. Nuovi e originali anche i modelli. Scegli tra montature cat-eye, a farfalla oppure a cuore. Tra la forma rettangolare, ovale o tonda. Poi, se vuoi osare di più, punta alla montatura nuda, come quella di Bluemarine (in apertura, due scatti dalle sfilate P/E 2022), con monogramma sulle lenti, o ancora con il logo in vista sulle aste. Ti piacciono i contrasti? Opta per le lenti scure. 

Infine, ricorda: gli occhiali da sole sono un accessorio moda, ma svolgono anche una funzione protettiva, al pari dei fattori solari. Se provvisti di lenti giuste infatti bloccano la quasi totalità dei raggi UV, che nuocciono agli occhi.

Di Cinzia Cinque – Ha collaborato Francesca Boccadoro