A New York è tutto pronto per il Met Gala 2021, l’evento più glam della Grande Mela. Tra i conduttori anche Timothée Chalamet e la poetessa Amanda Gorman
Vi manca il red carpet di Venezia? Questa sera torna l’appuntamento con il Met Gala 2021, evento ad alto tasso di glamour atteso quasi quanto gli Oscar. La festa organizzata dal Metropolitan Museum of Art di New York l’anno scorso era saltata a causa della pandemia. Quest’anno è slittata dal tradizionale primo lunedì di maggio al 13 settembre. La data non è stata scelta a caso: il party concluderà infatti la New York Fashion Week. E, nonostante le misure contro il Covid, promette di essere memorabile.
Occhi puntati sul red carpet perché gli ospiti faranno a gara per scegliere l’outfit più chic o più sorprendente e stravagante. Visto che per partecipare occorre l’invito di Anna Wintour, direttrice di Vogue Usa, non potrebbe essere altrimenti. Un biglietto costa circa 30mila dollari, mentre per prenotare un tavolo ne servono almeno 275mila. Per la prima volta, il menu sarà completamente vegano e gli chef posteranno su Instagram i loro piatti.
A condurre la serata al Metropolitan sarà l’attore Timothée Chalamet, affiancato dalla poetessa Amanda Gorman, che ha recitato i suoi versi al giuramento del presidente Joe Biden. Insieme a loro anche la popstar Billie Eilish e la tennista Naomi Osaka. Presidenti onorari saranno Anna Wintour, lo stilista Tom Ford e Adam Mosseri, CEO di Instagram.
Un dress code tutto americano per il Met Gala 2021
Il Costume Institute del Metropolitan Museum aveva annunciato già a maggio il dress code dell’edizione 2021. Gli invitati hanno avuto quindi tutto il tempo per scegliere il loro outfit ispirato al tema American Fashion Extravaganza. Una scelta collegata alle prossime mostre organizzate dall’Istituto del Costume del Metropolitan, al quale vanno i fondi raccolti durante il galà. Il red carpet dell’evento è comunque sempre uno spettacolo, anno dopo anno.
Le mostre raddoppiano. Si parte con In America: A Lexicon of Fashion, che verrà inaugurata il 18 settembre. L’allestimento prevede 21 stanze e in ognuna sarà protagonista uno stile diverso. L’anno prossimo, dal 5 maggio, a questa si affiancherà anche l’allestimento In America: An Anthology of Fashion. Entrambe rimarranno aperte fino al 5 settembre 2022. Il filo conduttore di entrambi i prossimi eventi sarà quindi la moda statunitense.
Restando in tema di moda, non vediamo l’ora di scoprire i costumi scelti questa sera dalle celeb. Il livestream di Vogue partirà alle 23,30 ora italiana (le 17,30 a New York). Se siete curiose non perdetevi il collegamento.
Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images